Smashing Pumpkins: Kiki Wong scelta come nuova chitarrista dopo la selezione delle 10.000 candidature ricevute via mail

26-04-2024
Gli Smashing Pumpkins hanno finalmente trovato il chitarrista. Dopo l'addio dello scorso ottobre da parte di Jeff Schroeder, che aveva accompagnato la band statunitense per sedici anni, il frontman Billy Corgan aveva lanciato un appello aperto per il suo sostituto, chiedendo di inviare le candidature via mail. La band di "Mellon Collie" ha così ricevuto più di 10.000 candidature, che Corgan ha poi ridotto a un ristretto numeroo di "finalisti", chiamati a fare un'audizione dal vivo a Los Angeles il mese scorso. A spuntarla, alla fine, è stata Kiki Wong, chitarrista veterana che si è già esibita con artisti quali Taylor Swift, Usher e Bret Michaels, nonché con i gruppi rock Nylon Pink, Hellfire Heart e, attualmente, Vigil of War.



"Esaminare il lavoro di questi incredibili musicisti è stato uno sforzo titanico, anche se meritevole - ha commentato Corgan in una nota - Prima di tutto, voglio davvero ringraziare tutti coloro che hanno inviato materiali da prendere in considerazione. Non è stata una decisione facile, considerando quanti bravi chitarristi abbiamo avuto la fortuna di ascoltare e vedere negli ultimi mesi. Ero un fan di Kiki prima che presentasse il suo nome per essere presa in considerazione, ed è fantastico che qualcuno con le sue capacità faccia parte della nostra famiglia in tournée. Non vedo l’ora di mettermi in viaggio con Kiki come componente del nostro pazzo circo. È sicuramente un momento emozionante per gli Smashing Pumpkins, impegnati con il tour nel 2024. Ci vediamo tutti quest’estate!".
Anche Wong ha manifestato tutta la sua soddisfazione: "È stata una corsa assolutamente folle, ma sono più che onorata di essere stata scelta per esibirmi accanto ad alcuni dei musicisti rock più grandi e influenti di tutti i tempi. Non avrei mai pensato, quando da ragazzina a 15 anni suonavo la chitarra metal nella mia camera da letto, che un giorno sarebbe arrivato questo momento. Sono davvero grata per questa opportunità e non vedo l’ora di condividere il palco con i leggendari Smashing Pumpkins!”.