Nuovo capitolo musicale per i Tindersticks. La band guidata da Stuart A Staples pubblica oggi "New World", nuovo singolo (e video) dall'album "Soft Tissue", che uscirà il prossimo settembre. Il 31 ottobre, invece, la band britannica sarà ospite della rassegna Il Rumore del Lutto presso il Teatro al Parco di Parma. L'artwork dell'album ed il video sono a cura dello stesso Stuart A Staples e dalla figlia Sidonie Osborne Staples. Guarda qui sotto il videoclip di "New World".
Cinque anni dopo "No Treasure But Hope" (2019) e tre anni dopo "Distractions" del 2021, i Tindersticks tornano con il nuovo album “Soft Tissue” in uscita su City Slang il 13 settembre 2024. “New World”, la prima traccia scritta per "Soft Tissue", anticipa alcuni dei temi centrali del disco. Gli arrangiamenti - sottolinea una nota del gruppo - riprendono da dove 'The Waiting Room' del 2016 si era interrotto e guidano il disco in un terreno febbrile, in equilibrio tra la band che si scatena, gli arrangiamenti di ottoni di Julian Siegel, gli arrangiamenti di archi di Dan McKinna e i cori pieni di sentimento di Gina Foster. Nel frattempo, le riflessioni introspettive di Staples conducono a un ritornello raffigurato su uno striscione nel giocoso video promozionale: 'Non permetterò che il mio amore diventi la mia debolezza'".
"Soft Tissue - ha spiegato Staples - nasce dalla nostra ambizione, che qui prende la forma di una visione fluida e indagatrice di ciò che possono essere oggi i Tindersticks, legata a un senso di fiducia reciproca tra i membri della band. Penso che tra noi ci sia così tanto... stavo per dire talento, ma non ha niente a che fare con il talento, in realtà, si tratta di quel desiderio, di quel bisogno di raggiungere qualcosa e di andare dove ti senti. Non ho mai provato la sensazione che ci fosse alcun tipo di restrizione, o alcun dogma su cosa potesse essere questo disco, al di là di dove ci porta e di ciò che ci entusiasma". L'album è disponibile per il preorder in tutti i formati, nonché in un esclusivo set di vinili in edizione limitata che include uno speciale 7" "New World /Falling The Light" su City Slang a questo indirizzo. Qui la tracklist completa e la copertina del nuovo album "Soft Tissue":
1. New World 2. Don't Walk, Run 3. Nancy 4. Falling, The Light 5. Always a Stranger 6. The Secret of Breathing 7. Turned My Back 8. Soon to be April