Rational Diet

At Work

2008 (AltR0ck Productions) | progressive, chamber-rock

Prima versione - parte 1:
Babbo Natale ha spostato la produzione a Brest, Bielorussia. Già fiore all'occhiello dell'accademia staliniana, ora il villaggio super-meccanizzato ospita folletti super-meccanizzati. Cremagliere, ingranaggi e motori a molla coordinano le loro velocità in una società ad orologeria che ha del prodigioso.
Colonna sonora: poliritmi, incastri violino/violoncello, il passo pesante del pianoforte agganciato alla ruota più lenta. Un'orchestrina super-meccanizzata suona vecchie melodie russe. Non tutta la loro magia si dissolve nel credo stakanovista.

Prima versione - parte 2
:
L'eredità dell'era Stalin è strutture, e ruggine. Qualche rotella si inceppa, qualche cittadino imbizzarrisce. L'Allegro Taglialegna Di Latta mozza l'Allegro Tronco Di Latta e poi la testa della sua Allegra Signora Di Latta. Un altro colpo: tanti saluti all'Allegro Taglialegna Di Latta. Il carrellino della miniera spacca i binari e interrompe il cane che insegue il gatto che insegue il cane che insegue il gatto che insegue.
Colonna sonora: deragliamenti di sassofono free-jazz, recriminazioni sopranistiche, scariche elettriche à la Fripp.

Seconda versione
:
Oppure, l'avanzata dell'esercito napoleonico contro il Generale Inverno. Il peso del cannone e l'incedere marziale della fanteria. Scontri a fuoco e baionette. Un soldato mezzo tramortito si rialza lentamente e si guarda attorno: neve, chiazze di sangue, fuochi da campo alimentati con pezzi di fucili.
Colonna sonora: un po' di Prokof'ev, un po' di Stravinsky. Il passo pesante del pianoforte. Ristagni d'organo Art Bears e girovagare pigro di sassofono.

Terza versione:
O forse solo un gioco di relazioni e arzigogolamenti. Nodi stretti, ostinati di violoncello, il conflitto con la camminata obliqua del fagotto. Le dissonanze del Novecento russo e le trabordanti dinamiche acustico/elettrico. La musica in sé, col suo impenetrabile groviglio a matrioska.
Colonna sonora: Rational Diet - "At Work".

(08/01/2009)

  • Tracklist
  1. Pukhow
  2. Dear Kontrabandist
  3. Wet Moss
  4. The Mourners
  5. Closed Case
  6. Ariel's Last Dream: Birobidjan
  7. Horse Army
  8. Condemned
  9. On Tuesdays
Rational Diet su OndaRock
Recensioni

RATIONAL DIET

s/t

(2007 - AltrOck Productions)
Fantasie progressive da camera per un interessante ensemble bielorusso

Rational Diet on web