Onestamente li avevo persi di vista con il buonissimo "Slush Fund" del 2001, per cui non so nulla dei ciò che è venuto dopo, tuttavia questo "Mister Pop" è davvero una bella sorpresa.
Per chi non li conoscesse, i Clean di David e Hamish Kilgour sono non solo dei veterani - attivi dal '78, uscirono con il primo disco, il singolo "Tally Ho!"," nel 1981 - ma una delle istituzioni della fertile scena dell'indie-pop neozelandese, nonché una delle prime formazioni a uscire per la mitica Flying Nun di Roger Sheperd.
Basti dire che Mr Pavement Stephen Malkmus ebbe a citarli come sua influenza principale, e incassarono anche la stima di Yo La Tengo e Sonic Youth. Un gruppo di culto, senza dubbio, come dimostra altresì la compilation tributo "God Save The Clean, A Tribute To The Clean", che vedeva tra i nomi coinvolti proprio i Pavement e altri campioni del pop alternativo come Guided By Voices, Barbara Manning e l'amico Cris Knox dei Tall Dwarfs.
Facevano e fanno un pop artigianale e rotondo, i Clean, velvettiano, sottilmente rumoroso e lo-fi, ma soprattutto possono contare su un talento melodico nettamente superiore rispetto ai conterranei. "Unknown Country" e "Modern Rock", e anche alcuni tra i dischi solisti di Kilgour sono vere e propri manifesti di musica indie, nel senso migliore del termine.
"Mr. Pop" mi pare tra i dischi meglio prodotti del gruppo, nonché uno dei più riflessivi e psichedelici, come dimostra la melodia sporcata da un leggero strato di feedback e sottesa da uno straniante accompagnamento d'organo dell'iniziale "Loog", mentre il jingle-jangle appiccicoso della successiva "Are Your Really On Drugs" e il bellissimo ritornello di "In The Dream Life U Need A Rubber Soul" stanno a confermare che il songwriting di Kilgour è ancora su buoni livelli.
Due dei pezzi migliori del disco, la ballata dreamy "All Those Notes" e la british style "Asleep In The Tunnel" sono scritte dal fido Robert Scott.
Molto dell'indie anni 90 deve qualcosa ai Clean, così come lo shitgaze versante garage-pop. Speriamo che "Mister Pop" abbia un buon e più che meritato riscontro del pubblico.
06/10/2009