Adam Franklin

Spent Bullets

2009 (Second Motion)
alt-rock

Adam Franklin non è un tipo che ama stare con le mani in mano.
Nel suo passato ha scritto una pagina fondamentale di storia del rock chiamata Swervedriver, nella quale l’artista figura alla voce “cantante, chitarrista e principale compositore”.
Per otto anni a partire dal 1990 la band londinese tracciò, insieme ai My Bloody Valentine, le coordinate da seguire per un genere che prese il nome di shoegaze e che oggi sta tornando prepotentemente di moda.
Fu poi il momento di convogliare le proprie forze nel progetto folk elettronico sperimentale denominato Toshack Highway.
E come se non bastasse è di questi giorni la notizia dell’esordio dei Magnetic Wonder, nuova ragione sociale condivisa con l’Interpol Sam Fogarino.
In tutto questo Adam si è ritagliato il tempo necessario per concepire e dare alle stampe due lavori a proprio nome.

“Spent Bullets” è un disco composto prevalentemente di ballate elettroacustiche circolari, dolci ed eleganti, nel quale l’ex-Swervedriver è accompagnato dai Bolts Of Melody (che poi era anche il titolo dell’esordio solista), ovverossia Locksley Taylor alle chitarre, Josh Stoddard al basso e Jeff Townsin alla batteria.
Chitarre languide e atmosfere quasi mai sopra le righe, sulle quali la voce di Franklin si adagia sicura e matura. Preziosi intarsi chitarristici, che colpiscono dritti al cuore e che trovano le espressioni più riuscite in “Teardrops Keep Fallin’ Out My Head” e “Champs”.

Le uniche punte aguzze del disco sono rappresentate dall’iniziale “Surge” (che da sola vale un album intero), dalla tensione radente di “Big Sur” e dall’epico crescendo elettrico di “Autumn Leaf”.
Alla lunga il disco, però, non riesce a smuoversi adeguatamente dal proprio torpore e Franklin cade in un’eccessiva riproposizione delle medesime atmosfere chiaroscurali e trasognate (“Bolts Of Melody”, “Winter Girls”, la conclusiva “Two Dollar Dress”).
Ma quel gigante buono chiamato Swervedriver si sta risvegliando, e il buon Adam nei prossimi mesi potrebbe riuscire a regalarci nuove impagabili sorprese…

21/08/2009

Tracklist

  1. Surge
  2. Teardfrops Keep Fallin’ Out My Head
  3. Bolts Of Melody
  4. Autumn Leaf
  5. Winter Girls
  6. It Hurts To See You Go
  7. Big Sur
  8. Champs
  9. End Credits
  10. Two Dollar Dress

Adam Franklin sul web