Li Jianhong

Lovers with Cloissone Bracelet

2009 (Tipped Bowler)
noise, psichedelia, ambient

Rivelato dalla superba prova di “三生石 (Sang Shen Shi)”, il cinese Li Jianhong è senza dubbio tra i musicisti più interessanti del panorama ambient-noise psichedelico. Lo conferma questo “Lovers With Cloissone Bracelet”, opera meno appariscente ma ancora capace di affrescare panorami cosmici di stupefacente incanto.

Armato di chitarra elettrica e pedali, Li modula e filtra il suono fino a creare masse sonore avvolgenti e spaziali. Partendo, così, da dove lo avevamo lasciato, eccolo misurarsi, in “Lovers in Misery”, con le radiazioni noise-psichedeliche che tingono il cosmo di inquietante mistero. Suono oceanico, desolato, sovente trafitto da mulinelli distorti. Nel suo sviluppo, il brano s’arrampica sempre più furiosamente verso ipotetici vertici siderali, esplodendo, poi, in mille ramificazioni sibilanti.

Un’arte della dislocazione sonora che in “Time in the Mirror” raggiunge livelli di eccellenza. Più esasperato, il drone viene catapultato lungo monumentali arcate, mentre maree inestricabili di feedback si innalzano verso vette di inesplicabile solennità. Una dilatazione sfrenata, esaltante. Come se Helios Creed fosse passato, per caso, negli studi dei Tangerine Dream mentre veniva completato “Zeit”…
E scusate se è poco.

21/08/2009

Tracklist

1. Lovers in Misery
2. Time in the Mirror

Li Jianhong sul web