Massive Attack

Splitting The Atom Ep

2009 (Emi)
trip-hop

"Splitting The Atom" è un Ep che anticipa l'uscita del nuovo disco dei Massive Attack, prevista per gennaio. Quattro canzoni e neanche venti minuti di musica che bastano per confermare una volta di più l'assoluta grandezza della formazione di Bristol.

Incrociando le atmosfere dark di "100th Window" con le pulsioni dub e ragga degli esordi, "Splitting The Atom" rappresenta un back to the roots del tutto particolare, filtrato attraverso il prisma del mestiere: il beat scuro, il synth caldo e soul, la melodia che fa da tappeto al falsetto di Horace Andy, sono tutti elementi perfettamente amalgamati per (ri)conquistare anche il più scettico dei fan. D'altra parte non è solo una questione di esperienza: "Spitting The Atom" è un pezzo solido, pressoché perfetto in ogni sua parte.
La successiva "Pray For Rain", dall'incedere atipico, parte sinistra e con piglio noir, rallenta, accelera verso un moto corale e si spegne mestamente. "Bulletproof Love" è l'esempio perfetto di come il duo di Bristol dia la polvere a molti trip-hopper in erba: un passo marziale, percorso da sotterranei dub plasticosi, si dipana circolarmente tracciando linee sinuose.
Il sole d'Oriente fanno capolino nella conclusiva "Psyche", che vede la presenza al canto di Martina Topley-Bird. Tra dolci atmosfere ovattate si consuma la conclusione di questa gustosa preview.

I Massive Attack, a dispetto degli anni trascorsi dall'ultimo lavoro sulla lunga distanza, sono più vivi che mai.

02/10/2009

Tracklist

  1. Splitting the Atom
  2. Pray for Rain
  3. Psyche
  4. Bulletproof Love

Massive Attack sul web