Volcano Choir

Unmap

2009 (Jagjaguwar)
folk, alt-rock

Già con l'Ep "Blood Bank" pubblicato a inizio anno Bon Iver aveva cercato di scrollarsi di dosso l'aura di folksinger apparsa intorno alla sua figura dopo il successo planetario del meraviglioso "For Emma, Forever Ago". Decisamente più sperimentale anche la musica contenuta nella nuova collaborazione con i Collections Of Colonies Of Bees, vecchi amici di Justin Vernon dai tempi dei DeYarmond Edison.
"Unmap", che dura appena trentacinque minuti, non è certo un capolavoro degno dell'esordio di Bon Iver, ma soddisferà ugualmente quanti attendono con impazienza ogni sua nuova canzone.

"Husks And Shells" apre il lavoro con il falsetto e la chitarra acustica di Vernon subito in primo piano: è solo una introduzione, placida e rilassata. Con "Seeplymouth" le Api cominciano a farsi sentire prima con un ipnotico tema che avvolge la voce di Justin mentre intona una melodia ariosa e melanconica, e poi portando la canzone a girare intorno a un rock grumoso ed esplosivo. L'effetto è ancor più dirompente sulla seguente "Island, Is" dove un loop alla Seefeel (!) fa da base alla voce flautata di Bon Iver.

Il disco sarebbe potuto finire qui: un ottimo Ep di tre/quattro canzoni - magari da far stampare in vinile alla Table Of The Elements. E invece va avanti: senza grandi cadute di tono, ma anche senza grandi idee. Almeno fino alla già sentita "Still" e alla conclusiva "Youlogy", una sorta di rantolo alla Tom Waits che preannuncia possibili nuovi scenari per la musica di Justin Vernon.

06/10/2009

Tracklist

  1. Husks And Shells          
  2. Seeplymouth          
  3. Island, IS          
  4. Dote          
  5. And Gather     
  6. Mbira In The Morass         
  7. Cool Knowledge         
  8. Still     
  9. Youlogy

Volcano Choir sul web