PHILIP JECK - An Ark For The Listener

2010 (Touch)
dark-ambient, drone

Immagini nebbiose, cortine oscure, gocce evanescenti e impercettibili possono ritrovarsi in migliaia di lavori. Ma è nelle sfumature che si coglie la sostanza, l’humus fertile capace di rendere un flusso semplice accozzaglia o pura estasi. Il bandolo della matassa Philip Jeck l’ha trovato spesso, sbagliando raramente bersaglio. E l’attesa conferma della solidità delle sue creature non viene affatto scalfita dalle nuove tracce di “An Ark For The Listener”.

Pennello alla mano, la tavolozza propone tinte cupe, gelide e ovattate nel loro dipanarsi. A tenere le redini, un Jeck in stato di grazia, che modula con estrema perizia il basso, i suoi record-players, la fida tastiera Casio. A emergere sono una cinquantina di minuti di pure strutture dark-ambient che flirtano con drone catacombali. Quando i toni si fanno via via più tetri, tornano alla mente i Troum più cupi e dilatati.

I fantasmi di Kevin Drumm o di Yen Pox aleggiano in maniera persistente, affievolendosi talvolta in rivoli folk-finnici o tribalismi assortiti (“The Pilot (Among Our Shoals)”). Pur non mancando inteludi quieti (il gelido carillion in dissolvenza della seconda traccia), l’architrave portante del lavoro è costituita dalle maestose discese ombrose di “Pilot/Dark Blue Night”, dalla fiamma celeste in quota Tim Hecker di “Twentyninth” e dall’acciaieria subacquea “Dark Rehearsal”, per non parlare della fluidità materica di “The All Of Water”.

Non c’è nota fuori posto o incertezza alcuna in “An Ark For The Listener”. Una bellissima conferma, sempre che ce ne fosse bisogno.

 

OndaRock Logo

Cavalca l'onda della grande musica

Aggiungi OndaRock alle tue Fonti preferite su Google Discover. Non perderti le nostre recensioni, le pietre miliari e le ultime news direttamente nel tuo feed.

28/09/2010

Tracklist

  1. 1. Pilot/Dark Blue Night
  2. 2. Ark
  3. 3. Twentyninth
  4. 4. Dark Rehearsal
  5. 5. Thirtieth/Pilot Reprise
  6. 6. The All Of Water
  7. 7. The Pilot (Among Our Shoals)
  8. 8. All That's Allowed (Released)*
  9. 9. Chime, Chime (Re-rung)*
  10. 10. * Remix da "Suite: Live in Liverpool"

PHILIP JECK sul web