Volcano The Bear

Volrudolf

2010 (Volfurten Records) | avant-rock, sperimentale

Limitato a cento copie viniliche, "Volrudolf" è una release minore del catalogo dei Volcano The Bear, qui alle prese con strane ipotesi di ritualismo krauto e storpio, con escursioni relativamente deliranti verso una non meglio identificata "terra di nessuno", lì dove il confine tra musica e cazzeggio "controllato" è piuttosto labile ("Strings", a tal proposito, è davvero magistrale).

I ragazzi si meritano tutto il nostro rispetto, ma è bene mettere subito le cose in chiaro: questo lavoro è una delle loro cose peggiori. Lo si intuisce quasi subito: un minuto scarso e "Jesus" (mood annoiato, ronzio metallico in andirivieni e tromba desolata in controluce) si guadagna subito la nostra antipatia. In fondo, però, tutto è funzionale all'entrata in scena del tenore senza voce che s'immola, tra angoscia fasulla e grottesco di seconda mano, nel lied ubriaco di "Parlour", puntellato da ghirigori sintetici altezza Allen Ravenstine.

Il carattere estemporaneo di "Volrudolf" è chiarissimo, insomma. Un po' di musica mediorientale e qualche percussione ed ecco che "September Rudolf" si materializza, in un crescendo quasi Faust-iano. I Faust, certo. Li ritroviamo, misti a rigurgiti lisergici, nel numero falsamente spaziale di "Wolf". E fin qui, tutto sommato, si poteva anche chiudere un occhio. Naturalmente, però, nove minuti in più di musica sono sempre nove minuti in più. Che cosa faccio, allora: escludo l'espressionismo naïve (ovvero, "sì, siamo sperimentatori!") di "Metal"? E... posso fare a meno del minimalismo scazzato di "Strings"? Certo che no!
Insomma, un disco mediocre.

(05/05/2010)

  • Tracklist
  1. Jesus
  2. Parlour
  3. September Rudolf
  4. Wolf
  5. Metal
  6. Strings
Volcano The Bear su OndaRock
Recensioni

VOLCANO THE BEAR

Golden Rhythm / Ink Music

(2012 - Rune Grammofon)
Percorsi meno impervi nel primo disco su Rune Grammofon della band inglese

VOLCANO THE BEAR

Grande Pfungst

(2010 - Volfurten Records)
Una raccolta di materiale d'archivio e di tracce nuove di zecca per la compagine inglese

VOLCANO THE BEAR

Amidst The Noise And Twigs

(2007 - Beta-Lactam Ring)
Il ritorno dei Volcano The Bear dopo il grande passaparola critico dello scorso anno. Conferme e novità ..

VOLCANO THE BEAR

Classic Erasmus Fusion

(2006 - Beta Lactam Ring)

Volcano The Bear on web