La Sera

La Sera

2011 (Hardly Art)
dream-pop

Molto rumore per nulla. Uso una citazione delle più banali per introdurre l'esordio dei La Sera, chiacchieratissimo gruppo statunitense, capitanato da Katy 'Kickball' Goodman, avvenente bassista delle Vivian Girls. Il curioso nome italiano scelto per la nuova band proviene da una frase origliata nel corso di un concerto in Italia, appunto, questa estate, portato a casa come un souvenir sonoro, che deve aver risvegliato qualcosa nel cuore della Goodman. Molli happening serali di una gioventù sonnolenta, ricordi dell'infanzia passata nell'ascolto di Mamas And Papas, Drifters, Shirelles e di tutto quel pop anni 60 che permea questo primo lavoro omonimo.

Prevedibilmente la neonata band trasforma la solarità zuccherosa di quegli anni annebbiando il tutto in una visione rallentata (con tanto di effetto chitarristico Wareham), perdendone la freschezza e guadagnando in... Difficile da dire.
Si inizia nel pallore della citazione di Poe di "Beating Heart", tra le stanche volute di una già bollita oscurità Warpaint, in cui i La Sera non si gettano a capofitto, per finire invece, sulla scorta dell'irritante arpeggio monocorde e del piattissimo coro angelico, in un riff che, invece di pungere, banalizza tremendamente le cose. È forse l'unico merito del disco quello di non insistere più di tanto, rispettando perlomeno i canoni di durata dei pezzi, che si aggirano sulla media dei due minuti l'uno.
Carezze impercettibili, che la voce e l'impostazione della Goodman rendono mortalmente narcolettiche, e spesso si basano su intuizioni melodiche, se non puerili, perlomeno in forte debito di originalità ("Left This World", "You're Going To Cry", lo stesso singolo "Never Come Around").

Si mostra, questo "La Sera", carente sia di forma che di contenuto: la povertà dei suoi arrangiamenti pare non una scelta cosciente, ma dettata dalla necessità. I ragazzi della Woodsist (Woods, Ganglians, Ducktails etc.), al confronto, paiono degli arditi sperimentatori e dei sublimi compositori...

17/02/2011

Tracklist

  1. Beating Heart
  2. Never Come Around
  3. You're Going To Cry
  4. Sleeptalking
  5. I Promise You
  6. Left This World
  7. Hold
  8. Under The Trees
  9. Devils Hearts Grow Gold
  10. Dove Into Love
  11. Been Here Before
  12. Lift Off

La Sera sul web