Chi conosce la delicatezza del pop da camera - in tutti i sensi - che ha contraddistinto la carriera di Hrishikesh Hirway, alias The One AM Radio, dovrà fare un bel respiro, magari bersi un bel bicchiere d'acqua, a seguito dell'ascolto di questo suo nuovo "Heaven Is Attached By A Slender Thread". Dopo i malinconici paesaggi minimalisti di "A Name Writ In Water", l'innocenza melodica à-la Stuart Murdoch di "This Too Will Pass", arriva lo sfrontato electro-pop del singolo "Sunlight", con le sue algide vibrazioni elettroniche.
Una virata netta, che non ammette repliche - nè, forse, passi indietro, a questo punto - che l'artista indo-americano pare aver concepito in una serie interminabile di notti insonni in quel di Los Angeles e a cui pare aver contribuito, forse in modo determinante, la mano del produttore Tony Hoffer (Beck, Phoenix, Belle And Sebastian e Air). Al contrario dei dischi precedenti, prodotti interamente da Hirway, in "Heaven Is Attached By A Slender Thread" si è sviluppata infatti una collaborazione tra lui e Hoffer che ha portato a risultati alquanto discutibili.
Questo quarto disco di The One AM Radio si avvale ancora di importanti contributi violinistici (forniti da Daniel Hart, violinista per St. Vincent), tuttavia costretti in un parco elettronico di beat quasi sempre scarichi, alla ricerca di un groove senz'anima (nei progetti di Hirway questo doveva addirittura essere un disco dance!), indirizzati da grevi mugugni tastieristici ("Ticking Heart") e rintuzzati da insipidi cori di sottofondo ("Sunlight"). Un disco di rara freddezza, che arriva a rasentare il plagio gibbardiano nelle obliquità melodiche di "An Old Photo Of Your New Lover" (già suggerisce i temi di Gibbard nel titolo).
Molto difficile il tentativo quasi "archeologico" di recuperare le tracce di quanto espresso da Hirway nei dischi precedenti: ci lascia un piccolo, slavato indizio nel bozzetto acustico di "While You're Still Sleeping", se vogliamo ci sono tracce di un'ispirazione più "organica" nel duetto della funkeggiante "In A City Without Seasons" e nel soffuso battito della finale "Weathering (The News)".
Se non è questionabile il bisogno di The One AM Radio di variare il proprio modo di esprimersi nel corso della sua carriera, soprattutto la necessità di smarcarsi dall'angusta libertà della propria cameretta di produzione, va messo in discussione l'appiattimento che questa svolta ha sortito sulla musica di Hirway e il senso di svuotamento artistico che traspare da questo "Heaven Is Attached By A Slender Thread".
11/04/2011