Nick Waterhouse

Time's All Gone

2012 (Innovative Leisure)
r'n'b, boogie, soul

Una figura bianca con occhiali da sole che nel 2012 imbraccia una Gibson 335 anni 50 fa un certo effetto. E' un po' come ribadire che i bei tempi sono andati e che non ci resta che piangere sul latte versato da altri.
Nick Waterhouse da Los Angeles, CA non è un nostalgico; figlio degli 80 (classe 1986) esprime in musica il bagno nell'oceano di un'America che è stata e che qualcuno, probabilmente aldiquà delle grandi acque, vorrebbe ritornasse. Un'America dai pensieri bianchi in corpi neri, in cui un sassofono e una chitarra sporcavano l'aria con il primo r'n'b e il boogie alla Little Willie John oppure alla Fats Domino. Derivato dal toxic jazz e quindi dai lamenti dei campi, l'r'n'b di Nick Waterhouse non vuole passare per un revival nudo e crudo di ciò che è stato, quanto per una rilettura contemporanea del mito.

Così l'album si snoda tra le dinamiche e vibranti "Some Place" e "(If) You Want Trouble" sulla linea di un John Lee Hooker qualunque. La voce, sempre ottimamente corrisposta dalla baritonale del sax, è ariana, non intona cantilene black perchè si avvale di un duo femminile, corale e mulatto. L'inizio di "Time's All Gone" - esordio discografico per Waterhouse, già produttore tra gli altri degli Allah Las - è una salita: "Say I Wanna Know" arranca il passo, che è stanco e fedele ad un padrone proprietario di campi di cotone e canna da zucchero e anche le lacrime di "Teardrop Will Follow You" cadono sulla stessa direttrice.

A trovare spazio sono anche incursioni centratamente fifties, "Don't You Forget it" e gli accenti di "I Can Only Give You Everything" alla The Silhouettes ne sono l'esempio. Ma forse, l'immedesimazione più forte, più romanticamente legata al primo tempo delle mele, la ascoltiamo in "Raina", una dichiarazione d'amore salivare carica di sentimento, con vissuti alla Morphine per certi versi.

Nick Waterhouse ragiona adesso, nel qui e ora, pensando al passato e nella chiusura spezzata di "Time's All Gone" l'esplosione di suono e concetto sono un lieto epilogo per il debutto della voce bianca del boogie targato anni Zero.

18/06/2013

Tracklist

  1. Say I Wanna Know
  2. Some Place
  3. Don't You Forget It
  4. I Can Only Give You Everything
  5. Raina
  6. (If) You Want Trouble
  7. Indian Love Call
  8. Is That Clear
  9. Teardrop Will Follow You
  10. Time's All Gone Pt. 1
  11. Time's All Gone Pt. 2


Nick Waterhouse sul web