Under The Snow

The Other Room

2012 (Silentes)
ambient, field recordings

Dopo il precedente album, il progetto di Stefano Gentile e Gianluca Favaron continua nel suo percorso minimale di armonie concrete e ambientali.
Se "The Vanishing Point" è stato un pregevole disegno dalle tinte inquiete e religiose, un acquerello mistico disturbato da riverberi e field recording granulose, questa nuova opera si prospetta come un approfondimento del microcosmo dell'abbandono, del silenzio irreale.

L'assenza domina l'intero disco. L'assenza di presenze umane, di energie vitali, è rimpiazzata da strutture astratte e da movimenti impercettibili. Siamo al livello delle antenne percettive degli insetti, dentro una linearità fotografica monocromatica, interrotta da brevi rumorismi accennanti alla vita. È uno stato indifferente all'attesa o all'isolamento - piuttosto, una spirituale coscienza della quiete.
Le composizioni si dispongono a formare architetture e mappature di periferie deserte e sospese, abitate solo da tenui e a volte distorte creature sonore: concrezioni di rumori reali e fisici che sottolineano un vento spaziale e non una sinistra decadenza emotiva.
Al contrario di "The Vanishing Point", in cui si notava un'evidente inflessione dronica, dalle tinte oscure, "The Other Room" ha un animo più nitido e vitreo.

Un percorso di analisi ambientale dall'emotività addensata, che racchiude in sé un mondo organico, nascosto e cristallizzato nella sua totalità.

26/06/2012

Tracklist

  1.  Room 101
  2.  Room 202
  3.  The Other Room
  4.  Room 401
  5.  Room 501
  6.  Room 602
  7.  The Empty Room

Under The Snow sul web