Galleons

Cloud Physics

2013 (self-released)
chamber-folk-pop

L’Inghilterra pare più vicina di noi all’ideale della “leisure society”, quando si ascoltano dischi come quelli dei Galleons, finissima rappresentazione di un’attività magari collaterale, dal punto di vista più prettamente logistico e temporale e finanziario, ma centralissima nel cuore di chi la pratica.
La band di Brighton torna a un solo anno di distanza dal precendente esordio omonimo e dà fondo a tutte le proprie ambizioni, espresse anche nella campagna Kickstarter lanciate per promuovere il nuovo disco.

Soprattutto nello slancio delle canzoni, meno compassate che nel precedente, pur ottimo album, si avverte una consapevolezza crescente della band, agguerrita nelle soluzioni – decisamente più corpose - e nel tono arrembante (che ricorda quello dei Red River Dialect) fin dall’iniziale title track, in possesso di una nuova forza evocativa nelle corde vibranti di “Folly On The Mountain” e dell’uggiosa eleganza di “One Enormous Thread”, suite per archi e pianoforte.
“Cloud Physics” si contraddistingue nel modo in cui dona, infatti, misura e solennità alle costruzioni folk-pop dei Galleons, non private per questo di una loro freschezza, anzi acuendone il fascino anche e soprattutto nelle linee meno immediate (“Breathe”).

Non mancano naturalmente gli episodi più tenui e ricamati (“Mr. Fox”, il saltellio popolare di “No It’s Not”, dalla simpatia McLennan-iana), anche se il merito dei Galleons in “Cloud Physics” è di aver acuito e valorizzato il carattere più dinamico della loro musica, in una prova davvero organica. Chissà che non li si veda presto da queste parti.

25/10/2013

Tracklist

  1. Cloud Physics
  2. Sing Loud
  3. Rise
  4. One Enormous Thread
  5. No it’s Not
  6. Folly On The Mountain
  7. Whale Song
  8. Mr Fox
  9. The Wanderer
  10. A Hurricane
  11. Breathe
  12. Out With The Ice & Snow
  13. Liar

Galleons sul web