Marlene Kuntz

Nella tua luce

2013 (Columbia)
alt-rock

Come un novello Dante Alighieri, in “Nella tua luce”, il brano che apre e dà il titolo al nuovo lavoro dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano si rivolge alla propria Beatrice, alla propria luminosa musa, cercando la vertigine, il capogiro, lo slancio giusto. E l’ispirazione arriva puntuale già sulle dissonanze delle chitarre sferraglianti de “Il genio (l’importanza di essere Oscar Wilde)”, diffusa da qualche settimana in rete con tanto di videoclip, e accolta positivamente dai fan, sempre così esigenti verso la formazione di Cuneo.
Sono le migliori premesse per una delle più riuscite produzioni dei Marlene da “Senza Peso” in poi, una band  che si pone nei confronti del pubblico in maniera meno distaccata rispetto al passato, che ha persino riversato sui social network tutte le fasi di preparazione di “Nella tua luce”, il nono album ufficiale (escludendo Ep, live e raccolte varie), a quasi vent’anni dall’indispensabile sconquasso di “Catartica”.

Musica sontuosa, grande raffinatezza negli arrangiamenti, ma anche energia da vendere ed i consueti testi intensi, con dentro riferimenti letterari colti, che vanno da Oscar Wilde, espressamente citato nel titolo de “Il genio”, alla storia del poeta russo Osip Mandelstam, condannato a morte da Stalin per la sua irriverenza dopo averlo irriso in uno scritto. Il testo di “Osja, amore mio” è un’istantanea scattata dalla parte della moglie di Osip, la quale in un mirabile slancio amoroso imparò a memoria tutti i versi del poeta per poterli tramandare alle generazioni future.
Si parla di scrittura anche in “Su quelle sponde”, nella quale si afferma che scrivere molto aiuti a conoscersi meglio, ed in “Seduzione”, l’invocazione a scegliere le parole giuste per conquistare con abilità creature incantevoli, perché molte donne continuano a preferire l’arte della seduzione alla profusione di addominali scolpiti e bicipiti impeccabili.

Non mancano temi di stretta attualità, come il femminicidio e lo stalking analizzati con grande classe e tatto in “Adele” (una delle vette del disco), o i casi della vita che in “Catastrofe” conducono una persona normale a diventare un clochard, una parabola inattesa ma non così rara. L’invito è di non lasciarsi scoraggiare dal corso degli eventi, reagire come fa la protagonista de “La tua giornata magnifica”, la quale non si abbatte nonostante vicende drammatiche insidino un giorno speciale tanto atteso.
Chiude il disco “Solstizio”, il primo brano diffuso degli undici presenti in scaletta, regalato ai fan proprio il giorno del solstizio d’estate, il più lungo dell’anno, quello con meno ombra, il giorno più luminoso perché il sole è a picco sul mondo, eppure per contrasto il protagonista narra delle ombre che gli si agitano dentro.

“Nella tua luce” non ha la forza mascolina de “Il Vile” o la visionarietà di “Ho Ucciso Paranoia”, dentro non ci troverete gli anthem che valgono una carriera, come “Sonica” o “Nuotando nell’aria”, ma si impone come lavoro sincero ed onesto, al quale i Marlene hanno lavorato con serietà, passione e dedizione, e si sente. Dopo qualche discutibile episodio un po’ troppo artistoide, confermano quel ritorno alle origini dell’alt-rock italiano già intrapreso con il precedente “Ricoveri virtuali e sexy solitudini”.
Al trio storico, formato da Cristiano Godano (autore di tutti i testi), Riccardo Tesio (che stavolta si è occupato anche delle parti di basso ed è responsabile degli arrangiamenti e della supervisione del suono) e Luca Bergia, si affianca l'oramai consolidata presenza di Davide Arneodo, il quale ha suonato pianoforte, synth, violini ed ha arrangiato gli archi.

Riuscire ancora a produrre album su livelli simili, dopo oltre due decenni trascorsi costantemente sulla scena, non è cosa da tutti, e quando partono certi slanci sonici, come nel finale di “Senza rete”, è sempre un’impagabile goduria. “Nella tua luce” è un disco dove Marlene non fa assolutamente nulla di nuovo rispetto al glorioso passato, ma fa tutto dannatamente bene.

27/08/2013

Tracklist

  1. Nella tua luce
  2. Il genio (l’importanza di essere Oscar Wilde)
  3. Catastrofe
  4. Osja, amore mio
  5. Seduzione
  6. Adele
  7. Su quelle sponde
  8. Giacomo eremita
  9. Senza rete
  10. La tua giornata magnifica
  11. Solstizio


Marlene Kuntz sul web

Le classifiche degli artisti
speciali

Le classifiche degli artisti - Italia 2018: la lista di Cristiano Godano

I dischi del 2018 che sono piaciuti di più ai nostri artisti preferiti: per la Sezione Italia ecco le scelte del cantante e chitarrista dei Marlene Kuntz, band simbolo della scena alt-rock italiana...

Classifiche degli artisti
speciali

Classifiche degli artisti - 2019: i dischi preferiti di Cristiano Godano

Anche quest'anno il cantante e chitarrista dei Marlene Kuntz ci parla dei dischi che ha ascoltato di più fra quelli pubblicati nel corso dell'anno appena concluso

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Live a Roma

Cristiano Godano
livereport

Cristiano Godano - Dal vivo @ Ithaca Club - Frosinone

Il leader dei Marlene Kuntz si immerge nell'atmosfera raccolta di un piccolo club di provincia

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Catartica Tour 2014

Abbiamo seguito due serate del tour che celebra i vent'anni di uno dei dischi fondamentali del rock alternativo italiano

Marlene Kuntz + Mvula Sungani Company
livereport

Marlene Kuntz + Mvula Sungani Company - Il vestito di Marlene

Perfetta fusione di musica rock e danza nel nuovo spettacolo teatrale della band piemontese

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Il Vile Tour

Abbiamo seguito la tappa romana del tour celebrativo dedicato al ventennale de "Il Vile"

Marlene Kuntz - Il Castello di Vogelod
livereport

Marlene Kuntz - Il Castello di Vogelod - Il Castello di Vogelod

Sei serate dedicate alla sonorizzazione del capolavoro di Murnau, con Claudio Santamaria attore aggiunto sul palco

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - 30 : 20 : 10 Mk2 Tour

Una festa per celebrare 20 anni di "Ho ucciso paranoia" e 30 anni di vita della band

Barezzi Festival 2020
livereport

Barezzi Festival 2020 - Emozioni in streaming dal Teatro Regio di Parma

Marlene Kuntz, Vinicio Capossela, Brunori, Pop X e Post Nebbia fra i protagonisti di questa edizione

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Il ritorno nei live club

E' partito il 16 ottobre dal Monk di Roma il tour indoor a supporto del nuovo album "Karma Clima"

Marlene Kuntz
livereport

Marlene Kuntz - Trent'anni di Catartica

Tappa nella Capitale per il tour che celebra il trentesimo compleanno del primo album della band piemontese