Driving late at night I let you listen to the music you like
(da "Teenage")
Non ultimi di un'innumerevole serie di gruppi che per anni hanno dato livore allo sterminato sottobosco dell'indie-pop inglese, i Veronica Falls sono oggi una delle realtà più interessanti e solide a prendere in mano il timone di un movimento che vide il suo apice tra i vari Television Personalities, Pastels, Mighty Mighty e via discorrendo.
Registrato con Rory Attwell (già in cabina di regia dietro a Male Bonding e Vaccines), il sophomore "Waiting for Something to Happen" è un impercettibile passo laterale rispetto al predecessore. I londinesi si buttano ora alle spalle i riferimenti più cupi del loro songwriting, gli spettri più oscuri e gli amori "tombali", traslando la proposta su una più genuina e immacolata concezione della pop song adolescenziale.
Roxanne Clifford e compagni giocano però ancora una volta a carte scoperte (come ogni buon gruppo indie-pop abituato ormai a lavorare sullo stesso modello) e continuano a condensare tutta la summa di un genere ventennale in una manciata di brani: dalla verve punk delle Tiger Trap, dai pattern ritmici serratissimi à-la Beat Happening fino ai jingle-jangle di casa Subway Organization (riuscendo forse a far morire di invidia i Flatmates più danzerecci).
I tredici episodi di "Waiting for Something to Happen" si dipanano quindi con grazia tessendo ora scatenati balli garage ("My Heart Beats", "Waiting for Something to Happen"), ora vere e proprie tracce killer ("Broken Toy", "Teenage", "Tell Me"), ora carezze acustiche moderatamente sature ("Daniel", "Falling Out") e unendo quel gusto per l'immediatezza tanto caro allo schema della "three-minute-pop-song" che ha portato in auge una lista interminabile di gruppi da ogni dove.
Il risultato sta tutto qui, nella freschezza con cui i Veronica Falls riescono ancora una volta, senza urlare, senza dimenarsi, quasi senza farsi notare, a raccogliere insieme tutti gli ingredienti con sicura efficacia pop e senza mai perdere effettivamente l'equilibrio della canzone.
08/02/2013