Tra gli ultimi arrivati nel catalogo della storica etichetta gestita da Sam Rosenthal ci sono i Makaras Pen di Doug White, già chitarrista nei formidabili Tearwave (un'altra meteora shoegaze lanciata dalla Projekt).
Dopo un album ben accolto anche da queste parti, e un secondo disco autoprodotto ("A Petal Among Bricks"), sono arrivati due Ep disponibili solo in formato "liquido": "Linger", nel 2012, e "Journeys To The End", disponibile sul negozio online della Projekt al prezzo di una birra piccola già da qualche settimana.
In scaletta cinque canzoni che confermano la facilità con cui Doug scrive melodie che sembrano nate per muoversi tra cascate di chitarre elettriche appese alle nuvole. "Mountan View" e "Complete", le due tracce che aprono e chiudono l'Ep, sono ricoperte dal "wall of sound" tipico degli Slowdive; "Transience" è una gemma pop stracolma di malinconia pronta a esplodere in una cavalcata inarrestabile; e sulla ballata "How To Cope 'When You're Alone'" i Marakas Pen omaggiano due dei loro gruppi preferiti degli anni 80, Church e Chameleons.
(11/08/2014)