Kelela

Hallucinogen

2015 (Warp / Cherry Coffee)
alternative r&b, trip-hop, electro

E se invece Kelela volesse fare sul serio? "Hallucinogen" sembra nato direttamente dalla reazione che la ragazza deve aver provato dopo aver visto il suo "Cut 4 Me" ristampato in versione deluxe, un gesto che deve averle dato il senso circa lo status raggiunto in così breve tempo - artista ancora underground, certo, ma il cui nome sta ormai rimbalzando di bocca in bocca tra gli appassionati di r&b alternativo e ibridi elettronici con crescente ammirazione.

Sta di fatto che "Hallucinogen" si presenta con una mezza capriola in avanti, un gustoso antipasto che non prova certo a capitalizzare, ma espande la tavolozza sonora alla ricerca di una forma più morbida e accessibile. Ecco quindi apparire il genietto electro Arca su "A Message", un trip-hop decostruito da un sensuale stop & go nel ritornello che crea e distende la tensione proprio come i giochi in chiaro/scuro del video che l'accompagna. "Gomenasai" si trascina insonne nel cuore della notte, "All The Way Down" profuma di r&b anni 90 annebbiato dall'oppio, mentre gli strati di rumore del curioso intermezzo della title track creano un ponte immaginario con le atmosfere del passato.

Ma la vetta del lavoro si tocca con "Rewind" prodotta da Kingdom, che ce la mostra in tutto il suo splendore stilistico con una jam dai sapori estivi (e un altro video d'accompagnamento decisamente d'effetto), e soprattutto col vecchio inedito "The High", una base proto-techno inzuppata nella tinta nero pece con la voce dolente che sussurra di deprimenti porcate: tutta la dialettica di Kelela - e del collettivo Fade To Mind - raccolta in una canzone.

Con "Hallucinogen" Kelela dimostra una maggior padronanza della propria vocalità e la volontà di lavorare di fino sul proprio materiale senza con questo svendere le coordinate originali che l'hanno resa una delle figure di punta del nuovo r&b alternativo. Per il momento queste sono solo 6 tracce, ma il sasso è stato lanciato, Bjork è una sua fan dichiarata, e le aspettative per un Lp vero e proprio sono a livelli ormai criticamente alti.

12/10/2015

Tracklist

  1. A Message
  2. Gomenasai
  3. All The Way Down
  4. Rewind
  5. Hallucinogen
  6. The High




Kelela sul web