Mac DeMarco

Another One

2015 (Captured Tracks)
romantic jizz-jazz

Un mini-Lp per Mac DeMarco e una vitalità artistica da condividere con due-tre artisti nel panorama mondiale indipendente (Thee Oh Sees e Ty Segall su tutti). L'accanito fumatore canadese ha pensato questo piccolo e romantico cofanetto durante il tour di "Salad Days" e lo ha registrato nella sua casa nello stato di NY in una settimana o giù di lì.

Che cosa ci comunica l'ottimo musicista canadese in questo suo ennesimo lavoro? Anzitutto la peculiare capacità di non prendersi troppo sul serio: "Another One" è un titolo che per un nuovo album è tutto un programma. Poi aggiunge qualcosa al suo repertorio di egregio musicante con la passione per gli Steely Dan, cioè un taglio sempre più dedicato a una visione personalissima dell'amore: le descrizioni dei modi ("The Way You'd Love Her", "Just To Put Me Down") e dei tempi dell'affetto ("A Heart Like Hers", "I've Been Waiting For Her") sono qualcosa che appartiene in maniera univoca al chitarrista di Edmonton.

Tracce nitidamente vicine a "Salad Days" ("Another One") e invece altre che potrebbero annunciare - chissà - qualcosa di diverso in futuro ("My House By The Water") sono impasti di liriche, melodie e arrangiamenti di chitarra che fanno dello stile DeMarco qualcosa di prezioso e ormai oggettivamente riconoscibile nel panorama della musica internazionale. 

11/08/2015

Tracklist

  1. The Way You'd Love Her
  2. Another One
  3. No Other Heart
  4. Just To Put Me Down
  5. A Heart Like Hers
  6. I've Been Waiting For Her
  7. Without Me
  8. My House By The Water


Mac DeMarco sul web