Charlotte Gainsbourg

Take 2 Ep

2018 (Because)
pop, elettronica

Appare evidente fin dal titolo come questa nuova “Take 2” non sia altro che una breve propaggine del recente “Rest”, l'album con il quale Charlotte Gainsbourg passava dal ruolo di “semplice” chanteuse a co-autrice dei suoi stessi brani. Anche la squadra che attornia la figlia di Serge e Jane è la stessa che ha lavorato al disco del 2017: il co-autore dei brani è l'affermato produttore francese SebastiAn, la backing band è la medesima che ha registrato le canzoni più recenti e che le ha suonate nell'acclamato tour che ha portato Charlotte anche in Italia.

Tre pezzi inediti più due brani live: uno è una versione di oltre sette minuti del singolo “Deadly Valentine” che ne esalta la matrice french touch; l'altro è “Runaway”, celebre canzone di Kanye West che la Gainsbourg interpreta con un tocco più intimo e rarefatto. Circa i brani autografi, “Bombs Away” parte con un beat e un successivo giro di synth e piano che rimanda proprio a “Deadly Valentine”, quasi ne fosse una diretta prosecuzione.

Il ruolo di femme fatale dalle tinte dark calza a pennello all'artista parigina, e “Lost Lenore” non fa che ribadirlo, pur assestandosi su quelle sonorità maggiormente intense e per certi versi solenni che la Gainsbourg aveva interpretato ormai quasi dieci anni fa dentro a “IRM”, scritto per lei da Beck. Un po' il contrario di quanto avviene in “Such A Remarkable Day”, un uptempo che mostra il lato più smaccatamente electro-pop della formula che la nostra ha saputo cucirsi addosso. Una formula che, un lavoro dopo l'altro, suona sempre fresca e vitale.

11/01/2019

Tracklist

  1. Such a Remarkable Day
  2. Bombs Away
  3. Lost Lenore
  4. Runaway (live version)
  5. Deadly Valentine (live version)

Charlotte Gainsbourg sul web