Fallen

Tout Est Silencieux

2018 (Triple Moon)
ambient

Il progetto ambient di Lorenzo Bracaloni, Fallen, giunge al secondo Lp nel 2018, dopo il recente "Ast" e dopo il bellissimo lavoro post-new age di “No Love Is Sorrow” (2017). Approdato all’etichetta francese Triple Moon Records, pubblica "Tout Est Silencieux", con titoli in francese e una rinnovata capacità di pescare tra semplici melodie donando spazio e leggerezza, con scenari ancor più cinematici che spesso citano il maestro greco Vangelis.

Le canzoni di Bracaloni non sono certamente inseribili nella musica aleatoria ma sembrano crearsi da sole; pare che il musicista lasci spazio all’intuizione del momento fino addirittura al caso. Si riscopre il pianoforte, che divide il proprio tempo in parti più o meno uguali tra chitarra, synth ed effetti. La title track è un’opera di riduzione totale, due o tre semplici note di piano su un tappeto di synth con un senso quasi arido di semplicità, che nonostante tutto trasmette un nuovo stato d’animo di Bracaloni, fatalista e ottimista (come nel precedente “Ast”).

“La Tempête Dans Le Coeur” inizia con un loop di synth ed effetti sottostanti; il piano dà un'anima e un vigore che conciliano una sensazione di armonia che contraddice la “tempesta del cuore” del titolo. Sembra come un tentativo di trattenere in un angolo le proprie angosce, per ritornare a far parte armoniosamente del tutto. “Chèrement” è simile, ma aggiunge la chitarra oltre a un legame con la musica da cinema più saldo. In “La Chanson Des Enfants” si fanno spazio campionamenti di voci di bambini, ma il risultato non è giocoso, bensì ipnotico e magico, quasi a tradurre lo sguardo di un adulto che ammira il fascino della gioventù che fugge via in ognuno di noi.

“Dans Les Rêves Oubliés” è più legata alla musica cosmica, tuttavia il progetto Fallen non descrive gli orridi bui assoluti dello spazio, ma si concentra sui momenti di felicità che emergono saltuariamente nel mare di malinconia della vita. Musica per l’anima, per l’estremamente piccolo e invisibile, non per l'icomprensibile immensità dell'Universo.

24/10/2018

Tracklist

  1. La Tempête Dans Le Coeur 
  2. Chèrement
  3. Mémoires Du Vent
  4. La chanson Des Enfants
  5. Dans Les Rêves Oubliés
  6. Tout Est Silencieux

Fallen sul web