Massimo Martellotta

One Man Sessions Volume 1: Sintesi

2018 (Cinedelic)
soundtrack, electro

Da dieci anni chitarrista, tastierista e main composer dei Calibro 35, Massimo Martellotta è in realtà un polistrumentista che non cela fra le proprie passioni quelle per il cinema e per la musica elettronica. Sono proprio queste due a caratterizzare la prima emissione di un progetto che si estrinsecherà in cinque pubblicazioni discografiche edite da Cinedelic (già promulgatrice dell'omonimo esordio dei Calibro 35), che saranno diffuse nei prossimi mesi, ideate e suonate in perfetta solitudine, non a caso intitolate “One Man Sessions”.

Chiuso nel proprio studio di Milano, per questo primo Volume - denominato “Sintesi” - Massimo ha lasciato da parte le chitarre per manovrare esclusivamente synth, sia analogici che digitali, registrando in un solo giorno i sei movimenti – interamente strumentali - qui inclusi. Dalle atmosfere à-la Goblin della prima traccia, si passa alle fascinazioni carpenteriane della seconda, all’andatura orrorifica della terza e della sesta, attraversando le modalità ambient della quarta e le immersioni light-dubstep della quinta.

Lasciati da parte i filoni poliziotteschi e fantascientifici, Martellotta si impone con personalità anche come fine compositore di temi a prevalente sfondo horror, attingendo sì dai grandi del passato, ma modulando una propria visione a cavallo fra vintage e futuri possibili. Già preannunciati i contenuti dei volumi successivi, nei quali Martellotta impersonerà un’orchestra di stampo hitchcockiano, imbraccerà le chitarre per dar vita a sonorità da library sottomarine, imposterà groove di batteria e wurlitzer, si diletterà con hammond, vibrafoni e pianoforti preparati, utilizzando oggetti di uso comune posizionati sulle corde per ottenere timbri inediti. Accademia e sperimentazione, con la ferma volontà di non porsi limiti e confini.

09/05/2018

Tracklist

  1. Sintesi n. 1
  2. Sintesi n. 2
  3. Sintesi n. 3
  4. Sintesi n. 4
  5. Sintesi n. 5
  6. Sintesi n. 6

Massimo Martellotta sul web