Mulatu Astatke & His Ethiopian Quintet

Afro-Latin Soul Vol. 1 & 2 (Ristampa)

2018 (Strut)
latin jazz, exotica

Se gettassimo un sassolino in quel pozzo senza fondo che è la musica africana esportata in Occidente sentiremmo rimbombare due macrocategorie di artisti: la prima è quella degli "ambasciatori", eroi nazionali che divulgano le proprie tradizioni a orecchie straniere (Babatunde Olatunji per la Nigeria, Toumani Diabaté per il Mali, Miriam Makeba per il Sudafrica, allargando le maglie anche Youssou N'Dour per il Senegal); la seconda è quella dei "contaminatori", creatori di nuovi linguaggi etnicizzando quelli dei colonizzatori (l'afrobeat di Fela Kuti, il blues desertico di Ali Farka Touré, il world-jazz di Hugh Masekela e Manu Dibango, l'electro-funk di William Onyeabor). Prerogativa di pochi giganti è riuscire a essere ambedue le cose: ai nostri occhi Mulatu Astatke è l'Etiopia, oltre che l'indiscusso negus di quella meraviglia di convivenza pacifica che è stato ed è l'Ethio-jazz.

Grazie all'esimia Strut, label britannica specializzata in ristampe di area africana, a cinquantadue anni dalla pubblicazione tornano le primissime incisioni newyorkesi di questo gentleman sornione, raccolte nei due volumi di "Afro-Latin Soul". Il titolo dice molto, ma non tutto: se il "latin" senz'altro deborda, di "afro" in questi solchi ne troviamo invece pochino (fatta eccezione per gli esperimenti percussivi su "Shagu" e "Almaz" o i titoli suggestivi di episodi come "Karayu" e l'esplicita, fiera "Girl From Addis Ababa", futuro cavallo di battaglia). Non fosse per un vibrafono già a briglia sciolta ("Mascaram Setaba"), è la fotografia di un musicista ancora acerbo, innamorato del latin jazz che impazzava in città (Mulatu all'epoca studiava al prestigioso Berklee College Of Music di Boston e fuggiva nella Grande Mela durante i weekend), lontano dallo stile che lo renderà celebre nel decennio successivo, anche grazie alla sponsorizzazione dell'amico Duke Ellington.

Spadroneggia un piano caraibico che fa molto exotica, qua più notturno e jazzato ("Alone In The Crowd", "A Kiss Before Dawn"), là vagamente rock'n'roll (il boogaloo di "The Panther"), con un solo brano cantato ("I Faram Gami I Faram", canto di guerra etiope adattato in spagnolo, coraggioso tentativo di creare un ponte tra i due mondi) e qualche effetto sonoro da giungla idealizzata a far capolino ogni tanto. Un'incisione scadente e un mix opaco penalizzano ulteriormente un lavoro che avremmo trascurato senza quel nome in copertina, tuttavia importante nel percorso da lì a poco in ascesa del glorioso leone baffuto.

Per i cacciatori di oddities discografiche va segnalato che il primo volume fu contrabbandato in Italia dalla mitica CDI di Pier Quinto Cariaggi con due strambissime edizioni: la prima (1966) intitolata "Pop Art" e attribuita a un fantomatico Jonny "Paciuga" Farmer And His Quintett, con i titoli dei brani inventati di sana pianta e una bellissima copertina optical; la seconda (1968) laconicamente rinominata "Le Allucinazioni", con le tracce imbottite di effetti psichedelici e una sensazionalistica guida all'ascolto acclusa ("Un documento formidabile: la registrazione vera del viaggio LSD", garantisce la sobria réclame da Mondo Movie). Nel sottobosco collezionistico viaggiano su cifre a più zeri.

Tributo al Sudamerica di un africano di stanza negli Usa, "Afro-Latin Soul" rimarrà come curiosa opera di fusion transnazionale, un atto di pan-terzomondismo in piena decolonizzazione che, almeno sotto quel profilo, ha ancora qualcosa da insegnarci.

06/10/2018

Tracklist

Vol. 1

  1. I Faram Gami I Faram
  2. Mascaram Setaba
  3. Shagu
  4. One Of Buzayhew
  5. Alone In The Crowd
  6. Almaz
  7. Mulatu's Hideaway
  8. Askum
  9. A Kiss Before Dawn
  10. Playboy Cha Cha

Vol. 2

  1. The Panther (Boogaloo)
  2. Konjit (Pretty)
  3. Soul Power
  4. Lover's Mambo
  5. Love Mood For Two
  6. Jijier
  7. Girl From Addis Ababa
  8. Karayu
  9. Raina

Mulatu Astakte sul web