FEDERICO FIUMANI - DIAFRAMMA - Neogrigio

2019 (Lacerba)
songwriter, wave

Chiuderò il sentimento

In scatole vuote

Quei ricordi appassiti

In un frammento d’autunno

Il tuo candore sta svenando i miei sogni

Ferendo il bagliore della luce notturna

Che si allontana in un sogno

Racchiuso nel buio

Come una morte breve

Nelle stanze d’albergo

Tre canzoni di Federico Fiumani, racchiuse in un 7 pollici. Sul Lato A l’aggiornamento dell’evergreen “Neogrigio”, ri-registrato nel febbraio del 2019. Sul Lato B due tracce declamate, solo voce e chitarra, “D’improvviso” e “Dai vetri”, risalenti a una session in solitaria del 2013. Si tratta della trasposizione sonora di due dei trenta componimenti contenuti in “Neogrigio”, raccolta di poesie pubblicate originariamente dal cantautore nel 1983, e oggi ristampata, come allora, dalle Industrie Discografiche Lacerba.

Uno scorcio sul Federico ancor giovane poeta, allora ventitreenne, l’inizio di un intenso e ininterrotto percorso artistico che fra libri e album arriverà a contare diverse decine di opere. Un’attività letteraria che prende il via giusto un attimo prima di incidere “Siberia“, tuttora da molti considerato il capolavoro del progetto Diaframma. Già si intravedono gran parte delle peculiarità stilistiche che renderanno famosa e riconoscibile la scrittura di Fiumani, eccezion fatta per il tema della donna, che successivamente diventerà fra i centrali nella sua poetica.

A completamento di questo volume di grande pregio, con tiratura limitata a sole 285 copie, è stata inserita un’intervista con molteplici spunti di grande interesse, realizzata per l’occasione da Paolo Cesaretti. Trentasei anni dopo continuano a destare impressione quelle nitidissime istantanee che inquadrano stanze di vita quotidiana, finestre attraverso le quali osservare il mondo, scenari urbani, solitudini, assenze, disagi. Spesso protagonista è la notte, assieme al buio che la accompagna. Racconti in nero, sfumati in grigio, nei quali la luce entra quasi sempre a fatica. L’autore li immortala e rende definitivi coniando quel neologismo che non sarà mai più dimenticato. “Neogrigio”, per l’appunto.

20/01/2020

Tracklist

  1. Lato A
  2. 1. Neogrigio
  3. Lato B
  4. 1. D'improvviso
  5. 2. Dai vetri

FEDERICO FIUMANI - DIAFRAMMA sul web

Tutte le recensioni su Ondarock
FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Live & Unreleased

La prima decade dei Diaframma dal vivo, più inediti

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Difficile da trovare

Il ritorno della band di Federico Fiumani, ormai adagiata su un cantautorato rock senza sorprese

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Live 09-04-2011

Il primo live della band di Federico Fiumani in oltre tre decenni di carriera

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Niente di serio

La band di Federico Fiumani firma il lavoro più riuscito degli ultimi anni

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Demos 1982 – Live 1983

Di nuovo in vinile gli esordi dello storico gruppo wave fiorentino

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Siberia

Uno dei lavori più lirici e suggestivi della new wave "made in Italy"

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Preso nel vortice

Nuove conferme di una seconda giovinezza per il sempre più prolifico Federico Fiumani

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Siberia – Reloaded 2016

Una pietra miliare della darkwave interamente risuonata, con nuove tracce e la partecipazione di Gianni Maroccolo

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
The Self Years 1998 – 2017

Retrospettiva sugli ultimi vent'anni della band toscana, compilata personalmente da Federico Fiumani

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Il primato dell’immaginazione

I leader di Diaframma e Pankow per la prima volta insieme

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
L’abisso

Alla soglia dei sessant'anni, Federico Fiumani si conferma autore vitale e prolifico

FEDERICO FIUMANI – DIAFRAMMA
Ora

Dopo quattro anni di assenza, torna una della massime istituzioni del rock alternativo italiano