Do Nothing

Glueland Ep

2021 (Exact Truth)
post-punk, indie-rock

Senza avere all’attivo alcun full-length, i Do Nothing hanno da qualche tempo attirato un ampio interesse circa le loro produzioni, per ora composte da un paio di singoli editati tra il 2018 ed il 2019 e soprattutto dall’eccellente Ep d’esordio “Zero Dolllar Bill”, pubblicato lo scorso anno.

La band di Nottingham, proseguendo sul medesimo percorso evolutivo, diffonde un nuovo mini-album intitolato “Glueland” che amplia senz’alcuna esitazione le grandi aspettative che avevano già indotto notevole ammirazione.
Il post-punk degli esordi si espande verso ambientazioni più malinconiche, con maggiori aperture all’elettronica e alla ricerca di groove equilibrati (“Uber Alles”), sempre dotati di lirismo arguto e pungente.
Allo stesso modo, brani come la title track e “Rolex” diventano imprevedibili e affascinanti affreschi, che fungono da colta transizione tra sonorità più spigolose e una nuova ricerca stilistica che, in alcuni passi, recupera alcune tessiture dance-punk care ai Franz Ferdinand, oltre che forme vicine al repertorio più cool degli Strokes.

Ben più tradizionale si palesa "Knives", colma di riferimenti ai Fall, mentre il lavoro più sperimentale finora approntato dalla band si manifesta in “Great White Way”, una traccia a combustione lenta che fa sfoggio della grande maturazione sviluppata, in pochi mesi, dalla formazione capitanata dal frontman Chris Bailey e dalla sua camaleontica vocalità, abbinata al grande lavoro di copertura armonica esercitato dalla chitarra tagliente ed elegante di Kasper Sandstrom.

I Do Nothing hanno afferrato il loro repertorio per protenderlo verso nuove direzioni.
“Glueland” non si dissolve all’interno della prolifica e popolare scena odierna post-punk: al contrario, si dimostra un passo evolutivo decisivo, senza che l’aspra identità esibita nei primi vagiti artistici si snaturi flirtando con nuove angolazioni, sia liriche che sonore, volte ad accrescere l’attesa per il prosieguo di una delle nuove figure che, nel settore d’appartenenza, appare tra le più promettenti degli ultimi anni.

15/03/2021

Tracklist

  1. Glueland
  2. Uber Alles
  3. Rolex
  4. Knives
  5. Great White Way


Do Nothing sul web