Iluiteq

The Loss Of Wilderness

2021 (n5md)
ambient-drone
6.5

Un lento sviluppo di densi paesaggi sonori dal portato profondamente elegiaco scandiva oltre due anni fa l’esordio della sigla Iluiteq, progetto ambient-drone che vedeva riuniti per la prima volta Sergio Calzoni (Colloquio, Orghanon) e Andrea Bellucci (Red Sector A, Nerva, Subterranean Source). Cardini di “Soundtracks For Winter Departures” erano l’estrema cura del suono e il perfetto equilibrio tra un’elettronica greve e delicati nuclei armonici plasmati affiancando sapientemente alle diverse tecniche di sintesi soffusi field recordings e diluite partiture di chitarra e pianoforte.

Gli stessi elementi concorrono a fornire la materia a questo nuovo itinerario che attraverso le sue sei tracce – a cui se ne aggiungono due nel formato digitale – disegna una sinfonia dolente dedicata alla sempre più irreversibile violenza perpetrata dall’uomo sull’ambiente. La risacca sinuosa di “A Sylvan Elegy”, con le sue modulazioni ariose attraversate in filigrana da frequenze crepitanti, dà l’avvio a una sequenza di tracciati atmosferici intrisi di malinconia che lasciano riaffiorare alcune delle migliori pagine firmate da Loscil. Quelle cesellate da Calzoni e Bellucci sono correnti calde che si espandono avvolgendo, ma capaci di tramutarsi in flussi algidi e inquieti proiettati verso sotterranei territori dark-ambient (“Ocean Ghost”, “Glacier Ice Falling Into The Sea”).

L’atmosfera coesa dell’insieme a un ascolto poco attento potrebbe essere percepita come un’accentuata uniformità, ma immergendosi a fondo nel percorso è possibile cogliere l’ampio ventaglio di dettagli e sfumature che rivelano la capacità dei due musicisti coinvolti di declinare il suono in modo ammaliante.

24/09/2021

Tracklist

  1. A Sylvan Elegy
  2. The Loss Of Wilderness
  3. The Remains Of A Fragile Landscape
  4. Ocean Ghosts
  5. Glacier Ice Falling Into The Sea
  6. A Possible Tomorrow
  7. Earth Melting In New Shapes (Bonus)
  8. Memories Relived (Bonus)