VeganovA

Nogod In Sirius

2021 (Sonic Belligeranza)
electro, industrial, cosmic

VeganovA sono in tre, si chiamano Vega Lee, John Nova, LARV-R, e sono pochissime le cose che si sanno di loro. Giusto che hanno inciso un doppio album intitolato “Nogod In Sirius”, pubblicato da Sonic Belligeranza in splendido vinile gatefold con tanto di pop-up spiraliforme. Quattro suite, una per facciata, influenzate dai culti misterici della tribù malese dei Dogon. Rituali tanto fascinosi da spingere i nostri a recarsi in loco per carpire una certa quantità di fields recording da spalmare poi sulle quattro facciate. Ciò insieme a faglie elettroniche, droni sulfurei, chitarre infinite, microfoni a contatto che trasfigurano suoni presi tanto dal quotidiano quanto dall'esoterico, colate di magma in vario spessore. A ciò si aggiungono echi dello Schulze galattico di “Irrlicht” e “Cyborg” calato in un pozzo nero nel quale galleggiano suggestioni etno, industrial e dupstep.

Come i riti a cui il disco è devoto, VeganovA evoca altre ere che si perdono nella notte del ricordo abissale e, al tempo stesso, in un futuro di trilioni di anni, quando la terrà sarà solo il suo scheletro. “Nogod In Sirius” esplora continenti immaginari lungo le prime due suite e poi abbandona la troposfera per farsi sublime nella seconda parte, nei 14 e 16 minuti di “This Is The New Age E No God In Sirius”, quando le acque si placano e dal vento cosmico emerge il suono ancestrale di un Mellotron. Siamo dalle parti di “Phaedra” e di “Rubycon”: Giove e oltre l'infinito.

Ma l'astronave VeganovA ha abbastanza combustibile per veleggiare di par suo in echi di pulsar, gocce di plasma, luci che ruotano impazzite, paesaggi di una realtà inconcepibile dalla mente umana, placenta nella quale nuotano esseri diafani dalle forme non immaginabili, invocati dalle antiche tribù. La musica a un certo punto sfugge a ogni catalogazione e trova posto solo nell'inconscio collettivo, luogo dove alberga tutto il non detto di ognuno di noi.

11/03/2021

Tracklist

A1 2: Do/2Go/2Know
A2: Dama Part One
B1: Dama Part Two
B2: Dogon Extratone
C1: This Is The New New Age - Nova Nommo, Tegu, Vega Tolo - Snippet 1
C1: This Is The New New Age - Nova Nommo, Tegu, Vega Tolo - Snippet 2
D1: No God In Sirius - Snippet 1
D1: No God In Sirius - Snippet 2

VeganovA sul web