Biosphere

Shortwave Memories

2022 (Biophon)
elettronica, ambient-techno

Si erano un po' perse le tracce di Geir Jenssen dopo la pubblicazione di "N-Plants" (2011), itinerario ambient - tristemente profetico - ispirato all'architettura inquietante delle centrali nucleari giapponesi. L'ultimo decennio ha infatti visto il marchio Biosphere alle prese soprattutto con produzioni minori incentrate sull'utilizzo di campionamenti e software, processo di ricerca culminato con la pubblicazione di "Angel's Flight" basato sulla rielaborazione del Quartetto per archi n. 14 di Beethoven.

"Shortwave Memories" segna il ritorno del musicista norvegese al suono sintetico, qui basato interamente sull'utilizzo di sistemi modulari analogici risalenti al periodo a cavallo tra anni 70 e 80, strumentazione scelta per assecondare la volontà di rifarsi - nella metodologia compositiva e non nelle sonorità risultanti - alla sperimentazione elettronica di epoca post-punk.
In effetti i rimandi a quella vasta scena non mancano e sono percepibili sotto forma di echi cosmici incastrati tra modulazioni synthwave ("Tanß"), progressioni kraut ("Infinium") e ambientazioni retrofuturiste ("Shortwave Memories"). Ma i maggiori punti di contatto con il passato sono quelli che si riconnettono agli esordi dello stesso Jenssen. L'atmosferica combinazione/alternanza di pulsazioni profonde e tessiture scintillanti - su tutte quella del dittico formato da "Night Shift" e "Formanta" - riporta al pionieristico ambient-techno di "Microgravity" e "Patashnik" senza mai trasformarsi in esercizio stilistico.

Concepita come un unico flusso privo di cesure, la sequenza costruisce un coinvolgente tracciato narrativo che vede ogni capitolo riversarsi nel successivo (ri)proponendo un immaginario sonoro familiare, formalizzato in strutture di certo non innovative - è proprio necessario che lo siano? - ma mai nostalgiche. Il punto di forza, dirompente nei quattordici minuti della conclusiva "Transfigured Express", è la maestria con cui Biosphere elabora la sua visione ribadendo il suo ruolo centrale nell'universo elettronico contemporaneo.

23/02/2022

Tracklist

  1. Tanß
  2. Interval Signal
  3. Night Shift
  4. Formanta
  5. Shortwave Memories
  6. Infinium
  7. Shruthi-12
  8. Transfigured Express

Biosphere sul web