First Aid Kit

Palomino

2022 (Columbia-Sony)
folk, pop

Klara e Johanna Söderberg hanno decisamente sacrificato le proprie origini per sposare sempre di più un’estetica e una scrittura American-oriented, trasformando le First Aid Kit in una potente macchina da guerra del pop internazionale, perfetto punto d’incontro tra le grazie del miglior folk-pop anni 70 e la purezza dell’indie-pop: più Fleetwood Mac che Fleet Foxes, per intenderci.
Le malinconiche atmosfere alla Simon & Garfunkel del precedente album “Ruins” hanno però evidenziato un lieve calo d’ispirazione per il duo svedese, un incidente di percorso che le First Aid Kit provano ad arginare con un recupero delle origini sia dal punto di vista fisico che artistico.
 
“Palomino” è stato registrato a Stoccolma con la produzione di Daniel Bengston, ma l’unico elemento di novità rispetto al disco precedente è un’atmosfera più giocosa e meno introspettiva. Le grazie del country-rock restano al centro di canzoni tanto amabili quanto fuggevoli.
Il nuovo album delle ragazze svedesi è professionalmente impeccabile, anche se per alcuni versi convenzionale e poco innovativo. Le più incisive e accattivanti intuizioni sono abilmente poste in apertura con le restanti tracce a far da confortevole cornice.
 
L’incalzante e ruffiana “Out Of My Head” e la raffinata ballata alla Stevie Nicks “Angel” non lasciano spazio a ulteriori disamine critiche: “Palomino” è il più deciso passo nel folk-pop del duo svedese, abilmente diviso tra canzoni dal piglio radiofonico e ponderatamente on the road (“Turning Onto You”, “A Feeling That Never Came”) e altre sapientemente ispirate al country stile Emmylou Harris (“A Feeling That Never Came”). Queste ultime rappresentano la parte più ghiotta e interessante del disco, intrise di richiami agli Everly Brothers (“The Last One”) e di slanci armonici che lasciano decisamente il segno (“Ready To Run”), anche se spetta alla splendida “Wild Horses II” la palma di stand-out track di “Palomino”, non tanto per le grazie armoniche alquanto usuali ma per la tangibile integrità espressiva che è alla fine il vero punto di forza del duo svedese, una peculiarità che il nuovo album ribadisce con classe ed eleganza.

25/12/2022

Tracklist

  1. Out of My Head
  2. Angel
  3. Ready To Run
  4. Turning Onto You
  5. Fallen Snow
  6. Wild Horses II
  7. The Last One
  8. Nobody Knows
  9. A Feeling That Never Came
  10. 29 Palms Highway
  11. Palomino




First Aid Kit sul web