Natural Information Society Community Ensemble with Ari Brown

Since Time is Gravity

2023 (Aguirre/Eremite)
jazz

Ad intervalli regolari, ogni due anni, Joshua Abrams pubblica un nuovo album della Natural Information Society. Il recente "Since Time is Gravity" è accreditato come Natural Information Society Community Ensemble with Ari Brown. Il leggendario sassofonista americano, oggi settantanovenne, aggiunge colore e intensità all'arcobaleno di timbri della nuova versione estesa del NIS: Abrams (guimbri e basso), Lisa Alvarado (harmonium) Mikel Patrick Avery (batteria), Jason Stein (clarinetto basso), Hamid Drake (percussioni), Josh Berman e Ben Lamar Gay (fiati), Nick Mazzarella e Mai Sugimoto (sassofono alto e flauto), Kara Bershad (arpa). Otto brani per più di settanta minuti di musica divisi sui quattro lati di un doppio Lp, stampato come i precedenti lavori di Abrams, dall'olandese Aguirre in collaborazione con l'hawaiana Eremite Records.

Dopo la traccia introduttiva, "Moontide Corus", è sulla stratosferica "Is" che l'astronave guidata dal sassofonista americano prende quota: Ari Brown è libero di raccontare la sua storia mentre l'orchestra ricama un groove circolare che diventa una melodia. Come nelle visioni di Steve Coleman, ogni strumento lavora per completare il disegno dell'intricato tappeto ritmico.
Steve Reich, Philip Glass, Terry Riley e il Miles Davis modale del capolavoro "Kind Of Blue" metabolizzati seguendo le regole della grammatica del jazz spirituale di Alice Coltrane e Pharoah Sanders.

Sulla lunghissima "Stigmergy" (oltre tredici minuti di durata) non c'è Brown e il basso di Abrams sale in cattedra per dettare le regole della danza afrodisiaca, mentre tutti i solisti rendono omaggio al jazz di New Orleans. Abrams con il suo liuto del Gwana, il guimbri, colora di sabbia del deserto le melodie diafane di "Wane" e "Wax". Su "Gravity" torna anche Ari Brown per dar voce alla fanfara del gran finale dell'album.

01/06/2023

Tracklist

  1. Moontide Chorus
  2. Is
  3. Murmuration
  4. Wane
  5. Stigmergy
  6. Immemorial
  7. Wax
  8. Gravity

Natural Information Society sul web