Rosalía & Rauw Alejandro

RR

2023 (Columbia)
latin, reggaeton

La sera di giovedì 23 marzo, mentre la nazionale italiana di calcio incassa due goal dall’Inghilterra durante lo scialbo primo tempo del match d’esordio delle qualificazioni per i prossimi Europei, Rosalía y su novio, Rauw Alejandro, rilasciano una diretta Instagram casalinga di una ventina di minuti durante la preparazione di un cocktail per brindare alla pubblicazione di “RR”, il loro primo lavoro condiviso, pubblicato poi a mezzanotte. Una live visualizzata in media da circa 68mila utenti, che certifica il romantico idillio fra i due, una relazione sentimentale annunciata ufficialmente nell’ottobre del 2021, anche se da tempo già sospettata dai fan, ai quali non era sfuggito come i due artisti postassero spesso foto dai medesimi luoghi.

 

“RR”, titolo che incrocia le iniziali dei due protagonisti, è un Ep di tre tracce che sedimenta l’unione anche artistica fra la cantautrice catalana e la superstar portoricana del reggaeton digitale. Non è infatti la prima volta che accade: Raùl Alejandro Ocasio Ruiz, questo il vero nome di lui, è co-autore di “Chicken Teriyaki”, una delle hit contenute in “Motomami”, mentre Rosalía figura - non accreditata - in un paio di canzoni contenute dentro “Saturno”, il più recente album del cantante caraibico. Il progetto “RR” si pone in scia al lungo elenco di serrate collaborazioni intessute dalle due star ispaniche, una pioggia inarrestabile di singoli destinati a moltiplicare notorietà e visualizzazioni.

La coppia desidera fortemente condividere col mondo la gioia per un amore travolgente, modalità lontana anni luce da quella che di solito richiede che le love story restino top secret, in modo che la giovane star di turno possa apparire come un sogno remotamente plausibile per i propri fan. E invece Rosalía e Rawl sbattono in vetrina la loro passione, che sembra genuina, vera, utilizzando i social come megafono. Non solo i social: anche attraverso queste tre canzoni dense di cuoricini e buoni sentimenti, che li mostrano innamorati e affiatati, oppure il videoclip promozionale di “Beso”, il brano di apertura, facile facile, una lunga sequenza di baci, abbracci ed effusioni scambiati dalla coppia in giro per il mondo. La vita privata che esonda sui media, mostrando il lato più bello e invidiabile della coppia, fra case di lusso, spiagge da sogno e feste esclusive.

 

Arriveranno i momenti difficili (chiedete a Beyoncé…) ma intanto R&R cercano di farsi accettare ognuno dal pubblico dell’altro. “Beso”, “Vampiros” e “Promesa” replicano ad arte le caratteristiche peculiari dei due protagonisti, mostrando però contenuti privi di guizzi, senza alcuno slancio vocale, con zero voglia di sperimentare strade nuove, come soprattutto Rosalía ci aveva abituati sin dai primissimi passi della sua carriera.
Terminata la luna di miele, ci auspichiamo che i due ritrovino cattiveria e tornino a osare di più. A un solo anno di distanza dalla svolta stilistica espressa con “Motomami”, ci auguriamo che i lustrini luccicanti del pop e i tormentoni reggaeton non lascino nell’ombra l’indiscutibile talento della cantaora, che tutti ben conosciamo.

26/03/2023

Tracklist

  1. Beso
  2. Vampiros
  3. Promesa


Rosalía sul web