Grace Cummings

Ramona

2024 (ATO)
songwriter
7.5

Come un'aquila in volo sui crepacci dei canyon rocciosi o un cowboy al galoppo attraverso aride distese con l'unico obiettivo di afferrare con il lazo la gigantesca sfera di fiamme all'orizzonte, Grace Cummings aspira a un ideale di completa libertà. Artistica, nel caso della cantautrice australiana, che per registrare il suo terzo disco ha lasciato temporaneamente la sua Melbourne per lo studio nel Topanga Canyon del produttore e musicista Jonathan Wilson. Se con "Storm Queen", complici le restrizioni allora in vigore per la pandemia, Grace aveva fatto di un magnetico minimalismo il suo punto di forza, per "Ramona" ha deciso di lasciar fiorire le undici nuove canzoni in un lussureggiante giardino sonoro.

Fin dalla splendida ballata d'apertura, "Something Going 'Round", il lavoro che Cummings, Wilson, colleghi e colleghe hanno compiuto sulla cura degli arrangiamenti è davvero notevole. Il dinamismo dato da pianoforte, batteria e archi si dischiude lentamente in uno sfarzoso palco per la potente performance vocale della cantautrice, che non pone limiti al suo recitato altamente drammatico.
E se la teatralità del canzoniere di Cummings è una cifra stilistica ormai consolidata, l'immersione in questa nuova scenografia offre inedite possibilità espressive. Tra una ballad da Bond movie - "Work Today (And Tomorrow)" - e pezzi da live in un jazz club ("Everybody's Somebody"), l'apparato orchestrale è infatti integrato perfettamente all'ossatura armonica dei singoli brani.

In "On And On" sono invece le percussioni a trainare il brano in una lenta ed epica cavalcata che sembra anticipare quella del cowboy protagonista di "Common Man". Immersa in un paesaggio vergine, privo di segni antropici, questa figura sfocata assume su di sé non solo la simbologia di una fantomatica libertà illimitata, ma diviene anche la marca di una nuova consapevolezza. Con una chitarra imbracciata o un pianoforte accanto al quale sedersi, Grace sa di essere invincibile, ancor più della pistola del biondo senza nome dei film di Sergio Leone.

I am a Cowboy
I ride and I ride
My idea of heaven and a pistol by my side
I can't stand
To be the common man

Green and blue
Have turned into gold
The sunlight and the moon
My mother and my home
I'm invincible now!

07/04/2024

Tracklist

  1. Something Going 'Round
  2. On And On
  3. I'm Getting Married To The War
  4. Love And The Canyon
  5. Work Today (And Tomorrow)
  6. Everybody's Somebody
  7. Common Man
  8. Without You
  9. Ramona
  10. A Precious Thing
  11. Help Is On Its Way






Grace Cummings sul web