Lustmord

Much Unseen Is Also Here

2024 (Pelagic)
dark-ambient

La musica dark-ambient è un genere che - vista la semplicità degli elementi di cui è costituita - ha grandi difficoltà a innovarsi. Le coordinate che la circoscrivono tendono inevitabilmente a ripetersi e non è semplice, nonostante la varietà dei musicisti che ne compongono la scena, registrare dischi davvero innovativi. Il progetto Lustmord in questo sembra rappresentare una meritevole eccezione.

Pioniere del dark-ambient, in una carriera quarantennale il compositore britannico ha saputo sempre creare atmosfere capaci sempre di cogliere gli aspetti più oscuri e ancestrali, di evocare le paure più profonde e indicibili. Maestro nel produrre droni stigiani (ispirati a Stige, uno dei dei fiumi dell'Inferno, quindi droni estremamente oscuri, cupi e ostili), Lustmord riesce ancora una volta a cogliere nel segno con "Much Unseen Is Also Here", coronando al meglio ben quarant'anni di carriera.
"Behold A Voice As Thunder" apre in modo imponente e spaventoso, come in un lento percorso verso l'orrore, scandito da un rintocco macabro a dettare il tempo. In "Entrails Of The God Machine" il battito si fa ancor più lento e mortifero, come se si trattasse delle pulsazioni cardiache di una creatura infernale, mentre i cori di "Their Souls Asunder" acuiscono il clima da incubo (praticamente una messa nera dall'aldilà).

Quello che risalta soprattutto è la capacità del progetto Lustmord di riuscire a comunicare in ogni singolo brano sensazioni con una forza decisamente maggiore rispetto agli altri protagonisti della scena dark-ambient. Merito del talento probabilmente, ma anche di un amore smisurato per questo mondo sonoro.

01/06/2024

Tracklist

  1. Behold A Voice As Thunder
  2. Entrails Of The God Machine
  3. An Angel Dissected
  4. A Shadow Cast Upon The Deep
  5. Invocation Of The Nameless One
  6. Their Souls Asunder
  7. Hence Shall They Be Devoured All Of Them
  8. Other Woes Are Yet To Come




Lustmord sul web