Divide And Dissolve - Insatiable

2025 (Bella Union)
drone metal, sludge metal

A soli due anni da “Systemic”, Takiaya Reed ritorna con un nuovo lavoro a nome Divide And Dissolve. La polistrumentista statunitense, ormai in pianta stabile in Australia, continua la sua ricerca sonora nei meandri vulcanici dello sludge e drone metal. E anche se la commistione di percussioni mastodontiche, pantani chitarristici e melodie di sassofono non sorprende più come in passato, Reed fa ancora insorgere delle scosse telluriche capaci di travolgere in pieno chi ascolta. L’impasto drone è ora più melmoso che in “Systemic”, ma meno radicale che in “Gas Lit”. L’effetto che ne scaturisce è quello di un’oscurità assordante, a cui fanno da contraltare gli intermezzi delicati e luminosi, voci fluttuanti in un limbo atmosferico, alla ricerca di compassione e aiuto.

I motivi si ripetono lungo i 34 minuti della raccolta, le preghiere si fanno eco fra loro e la speranza si rinfocola in un nocciolo di resistenza fisica ed emotiva. Come da tradizione, il messaggio politico di Reed è affidato ai titoli dei brani, che, insieme al suono intransigente delle chitarre, si oppongono ai meccanismi coloniali di oppressione e sfruttamento dei corpi di persone razzializzate (racialised). “Hegemonic”, “Grief”, “Disintegrate”, “Dichotomy”, “Death Cult”: la musica della compositrice parla con poche, ma chiare, parole e un suono potentissimo (con “Holding Pattern” si raggiunge la massima forza distruttrice).

“Insatiable” è un album solido, che espande l’ottimo catalogo del progetto Divide And Dissolve, ma che non raggiunge i risultati spiazzanti di “Gas Lit” né il magnetismo di “Systemic”. Di certo, però, Takiaya Reed continua a far tremare le mura del razzismo, del colonialismo e delle ingiustizie sociali che continuano ad attanagliare la nostra contemporaneità e spera, con ottimismo, che l’inesauribile energia purificatrice della sua musica le faccia cedere.

02/05/2025

Tracklist

  1. Hegemonic
  2. Monolithic
  3. Withholding
  4. Loneliness
  5. Dichotomy
  6. Provenance
  7. Disintegrate
  8. Grief
  9. Holding Pattern
  10. Death Cult


Divide And Dissolve sul web