Shanti Celeste - Romance

2025 (Method 808)
deep-house, r&b

La club music contemporanea è attraversata da continue derive pop. Qualche esempio? Avalon Emerson, producer (più o meno) tech-house che nel 2023 ha dato vita a "& The Charm", un caleidoscopio di indietronica intrecciata a melodie dream-pop. Oppure, più recentemente, i debut-album dei Chaos In The CBD, un tripudio di derive lounge, e Young Franco, dove accenti r'n'b si adagiano su impalcature ritmiche di matrice dance. In questo scenario, l'approdo melodico di Shanti Celeste non sorprende: dj-producer cilena attiva da circa un decennio, nota per i suoi beat deep-house vellutati, tra cui spicca forse "Loop One" del 2017, al tempo stesso delicata e groovy, anche grazie a quel break incastonato su base acid.

Ma "Romance" si muove in tutt'altro paesaggio. I nove brani, le cui lyrics gravitano, come lascia intendere il titolo, attorno al tema dell'amore, si sviluppano su una deep-downtempo soffice, levigata. Eppure, per quanto scolpito con le tecniche più raffinate del sound design odierno, il disco rischia a volte di scivolare via, senza lasciare troppo dietro di sé. È un album elegante e ben congegnato, ma che non rapisce più di quanto possa farlo una curata soundtrack da boutique di alta gamma ("Softie"): c'è selezione, ma poi ci si ferma lì.
Non mancano episodi ballabili, ma forse è nei passaggi più rilassati che l'artista trova un terreno fertile ("Watching"); e tuttavia anche lì le tracce si dissolvono come vapore. Gradevoli, ma poco incisive.

Forse il precedente "Tangerine" del 2019 possedeva una voce più netta, più definita. Qui sembra rimanere solo l'elemento tessiturale della dance music, quello evocativo, pensato per creare un'aura ma che, calato in un contesto melodico-pop, rischia di trasformarsi più in vuoto da riempire che in scelta consapevole. Fa eccezione la title track, quasi art-pop negli arrangiamenti e forse vero indizio della direzione da seguire. È chiaro che Celeste stia cercando di affrancarsi dalla club culture, ma il sentiero non è ancora del tutto tracciato.

04/07/2025

Tracklist

  1. Butterflies
  2. Light As A Feather
  3. Note To Self
  4. Unwind
  5. Watching
  6. Romance
  7. Thinking About You
  8. Softie
  9. Medicine

Shanti Celeste sul web