Canterbury

Varianti prog all'ombra della Cattedrale

Tutta dedicata alla scena di Canterbury la nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i martedì dalle 23 alle 01 su Radio Città Aperta (Fm 88.9 a Roma o in streaming qui).
Da Wyatt ad Ayers, dai Soft Machine ai Caravan, dai Gong a Oldfield, fino ai nostrani Picchio dal Pozzo: una panoramica su una delle realtà più interessanti del progressive rock, nata nella città inglese della Cattedrale ma attecchita, con diverse varianti, anche altrove. Italia compresa.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:


Canterbury - parte 1


Canterbury - parte 2

Nata nei salotti di casa Wyatt, la scena di Canterbury ha aggiunto nuovi padri alla musica rock ancora figlia della classica triade blues-folk-country. Dopo un iniziale approccio ironico e indolente, nell'arco degli anni, grazie anche a varie personalità dotate di una creatività spesso straordinaria, ha creato una nuova sintassi musicale capace di superare il tempo e parlare a più generazioni. Un mondo variegato e pieno di sfaccettature, originato grazie ad alcune grandi personalità che ne hanno delineato i contorni e definito i confini; questi nell'arco di vari anni si sono allargati sempre più comprendendo le disincantate esperienze giovanili dei Wilde Flowers o dei primissimi Soft Machine, le atmosfere cosmico-surreali dei Gong e di Steve Hillage, il prog melodico dei Caravan, i viaggi lisergici degli Arzachel, il dadaismo e i dialoghi non-sense del Robert Wyatt giovane, il malinconico abbraccio all'umanità intera del Wyatt maturo, lo spirito dandy di Kevin Ayers e gli incubi distopici di Hugh Hopper.

Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda








Discografia

Scaletta del programma

1. Wilde Flowers - Impotence
2. Soft Machine – Moon In June
3. Matching Mole – O Caroline
4. Caravan – In The Land Of Grey And Pink
5. Kevin Ayers – May I?
6. Robert Wyatt – Sea Song
7. Gong – Radio Gnome Invisible

8. Arzachel - Garden Of Earthly Delights
9. Camel – Supertwister
10. Quiet Sun - Mummy Was An Asteroid, Daddy Was A Small Non-Stick Kitchen Utensil
11. Nucleus – Elastic Rock
12. Hatfield And The North – Calyx
13. Henry Cow – War
14. Nick Mason – Do Ya
15. Mike Oldfield – Tubular Bells
16. Zyma – We Got Time
17. Picchio dal Pozzo – Seppia

Base strumentale: Kevin Ayers - Underwater

Pietra miliare
Consigliato da OR

Canterbury su OndaRock

Vai alla scheda artista