Roxy Music

Una lezione di stile

I Roxy Music sono i protagonisti della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti tutti i mercoledì dalle 12 alle 14 sulle web-frequenze di Radio Città Aperta (www.radiocittaperta.it).
Dal glam eccentrico e sperimentale degli esordi insieme a Brian Eno fino alle raffinate ricerche sulla canzone pop, i Roxy Music si sono rivelati una delle band più originali e affascinanti della storia del rock. Ecco la loro storia attraverso 21 brani.

Ascolta o scarica gratuitamente il podcast:


Roxy Music

Band tra le più innovative degli anni 70, indissolubilmente legata - nel bene e nel male - alla figura carismatica del leader Bryan Ferry, i Roxy Music hanno lasciato un'eredità indiscutibile ad almeno due generazioni di musicisti, diventando l'emblema del cosiddetto "glam rock", anche se tale etichetta nel loro caso è estremamente riduttiva, tanti e tali sono gli spunti che emergono dall'ascolto della loro musica. I Roxy Music non si sono fatti mancare nulla, nell'inesausta ricerca di una musica che riuscisse a rompere col passato pur affondandovi al contempo le proprie radici: rock elettrico, jazz, musica contemporanea, rock'n'roll, romanticismo, pop, elettronica, in una inedita fusione che non ha avuto eguali nella storia del rock.
Poi, nel corso degli anni, Ferry ha cercato da un lato di accrescere a ogni giro la presenza in sala d'incisione di fini performer (e di ingeneri del suono), e dall'altro si è impegnato a ridurre e/o frammentare i contributi d'ogni componente del gruppo. Il tutto sull'altare di un sound sempre più etereo, rarefatto e sofisticato, che ha avuto il suo apice in "Flesh And Blood" prima e nel leggendario commiato di "Avalon" poi.
Ferry insomma, più o meno scientemente, ha continuato a fagocitare la sua creatura fino alla sua estinzione. L'eredità di questo conturbante percorso è data da otto album in studio, che vanno a comporre una delle collezioni discografiche più "alte" mai licenziate da una rock band.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

rockinonda_home2_01








Discografia

Scaletta del programma

1. Re-Make/Re-Model
2. Ladytron
3. Virginia Plain
4. Do The Strand
5. Editions Of You
6. In Every Dream Home A Heartache
7. The Bogus Man
8. Street Life
9. A Song For Europe
10. All I Want Is You
11. Love Is The Drug
12. Both Ends Burning
13. Dance Away
14. Angel Eyes
15. Oh Yeah
16. My Only Love
17. Same Old Scene
18. More Than This
19. Avalon
20. Take A Chance With Me
21. True To Life

Base strumentale: India
Pietra miliare
Consigliato da OR

Roxy Music su OndaRock