The Who

Una liberazione rock

The Who, una delle band-cardine della storia del rock, al centro della nuova puntata di Rock in Onda, il programma condotto da Claudio Fabretti su Radio Città Aperta.
Dal beat irriverente degli esordi, che sconvolse il cuore e la mente della generazione mod, alle complesse partiture di opere rock come "Tommy" e "Quadrophenia", nate dalla penna visionaria di Pete Townshend. La leggenda dei "kids" londinesi, tra performance incendiarie, liti e tragedie. Una storia cui non è stata ancora apposta la parola fine.

Ascolta o scarica gratuitamente i podcast:

The Who

 

Gli Who sono selvaggi, incendiari, ma, soprattutto, affascinano con il loro gusto eccentrico e smaccatamente "british". La band nasce dall'unione di quattro personalità diversissime fra loro: l'intellettuale Pete Townshend alla chitarra, l'atletico bullo di periferia Roger Daltrey, il mite ma carismatico John Entwistle al basso, e il matto per antonomasia Keith Moon alle percussioni.
La loro energia primitiva si manifesta sotto forma di una carica sensualmente vorticosa verso un rock diversissimo da quello dell'epoca; la loro rabbia verso il sistema, verso il perbenismo imperante, offre una via di fuga dal grigiore quotidiano e un modo nuovo per elevare certi reconditi sogni adolescenziali. E' musica fatta e pensata per una mente giovane, una mente a cui fa quasi paura l'età adulta.
Dopo aver sconvolto il cuore e la mente della generazione mod, la loro musica ha intrapreso una strada diversa sulla scia delle nuove, intriganti visioni sonore di Pete Townshend, tra affascinanti kolossal nel formato "rock opera" ("Tommy", "Quadrophenia") e composizioni rock sempre più ambiziose e avvincenti. Conquistando anche l'America.


Vi ricordiamo di iscrivervi alla pagina Facebook di Rock in Onda, presso la quale potrete sempre trovare i podcast da scaricare, più le scalette integrali e tutte le news relative alla trasmissione.
Inviateci pure commenti, suggerimenti e proposte per le prossime puntate, su Facebook e all'indirizzo mail: rockinonda@ondarock.it Sarà un piacere costruire le scalette anche grazie al vostro contributo.

Rock in Onda



Discografia

Scaletta del programma

1. Zoot Suit (The High Numbers)
2. I Can’t Explain
3. Anyway, Anyhow, Anywhere
4. My Generation
5. The Kids Are Alright
6. Boris The Spider
7. Pictures Of Lily
8. I Can See For Miles
9. Mary Anne With The Shaky Hand
10. It’s A Boy
11. Pinball Wizard
12. I’m Free
13. See Me Feel Me
14. Substitute (live)
15. Baba O'Riley
16. Behind Blue Eyes
17. Won't Get Fooled Again
18. Join Together
19. The Real Me
20. I’m One
21. 5:15
22. Love Reign O’er Me
23. Naked Eye
24. Squeeze Box
25. Who Are You
26. You Better You Bet
27. Athena
28. It’s Not Enough

Base strumentale: The Rock

Pietra miliare
Consigliato da OR

Who su OndaRock

Speciali