AA.VV.

Hallam Foe (original soundtrack)

2007 (Domino)
alt-rock

Jamie Bell torna sul grande schermo con una pellicola diretta dal quarantenne regista inglese David Mackenzie. La storia è surreale e si adatta alla personalità turbata di Bell. Jamie è Hallam, un adolescente scozzese che perde la madre in circostanze poco chiare. Per sfuggire alla matrigna si costruisce una capanna su un albero da dove fa lo spione. Poi si trasferisce a Edimburgo e s'innamora di una ragazza che è la copia della madre...

Anche se nessuno se la sente di scommettere sul film di Mackenzie, va detto che la colonna sonora è di prim'ordine. Sedici canzoni che messe insieme sono una perfetta descrizione della salute dell'indie-rock. E la cosa sorprendente è che sono tutti artisti e gruppi della Domino, la piccola grande indie-label che negli ultimi anni ha fatto miracoli lanciando nel mondo del mainstream realtà come Franz Ferdinand e Junior Boys (presenti nella raccolta con gli inediti "Hallam Foe Dandelion Blow" e "Double Shadow").

Dei gruppi della Domino non manca quasi nessuno. Ci sono i vecchi leoni, come Orange Juice, Clinic e Hood, e le novità King Creosote, Juana Molina e Psapp. Non mancano le derive jazz di Future Pilot Aka e Bill Wells. Tutti presenti con inediti.
E se si deve scegliere tra i sedici brani, allora va detto che brillano più luminosi di altri la cantilena alla Pixies degli U.P.O.L. ("Here On My Own"), e la ninnananna dei Movietone che chiude la raccolta, "Ocean Song". Ma davvero niente è da buttare.

15/10/2007

Tracklist

  1. Orange Juice – Blue Boy
  2. U.N.P.O.C. – Here On My Own
  3. King Creosote – The Someone Else
  4. Sons And Daughters – Broken Bones
  5. Junior Boys – Double Shadow
  6. Clinic – If You Could Read Your Mind
  7. Future Pilot AKA – Battle At The Gates Of Dub
  8. Hood – Lines Low To Frozen Ground
  9. Franz Ferdinand – Hallam Foe Dandelion Blow
  10. Psapp – Tricycle
  11. James Yorkston And The Athletes – Surf Song
  12. Bill Wells Trio – Also In White
  13. Juana Molina – Salvese Quien Pueda
  14. Cinema – They Nicknamed Me Evil
  15. Woodbine – I Hope That You Get What You Want
  16. Movietone – Ocean Song

Hallam Foe sul web