La Sfera

La Fabbrica dei Suoni Irraggiungibili

2008 (Autoprodotto)
progressive-rock

Quintetto di Velletri (Roma), i La Sfera sono una delle tante band italiane che continuano a innalzare, con coraggio e orgoglio, il vessillo del rock progressivo, "genere" (?) che proprio dalle nostre parti conobbe negli anni Settanta il suo periodo di massimo splendore.

Ad ogni modo, il suono della band non disdegna di contaminarsi con elementi di alternative-rock (iniettando nelle sue composizioni tensioni e strutture che appartengono al più recente passato, tra Deftones e A Perfect Circle) e musica leggera (in questo caso, avvicinandosi a certe sonorità tipiche della Locanda delle Fate o de La Bottega dell'Arte).

Sta di fatto che, accanto alle intenzioni, resta ben poco di “concreto”, per cui i Nostri finiscono per perdersi in un vero e proprio limbo compositivo. Mancano, in sostanza, ispirazione e visione complessiva di un “suono” che possa dirsi davvero personale. Sulle doti tecniche, invece, nulla da ridire, anche se, come è innegabile, da sole non portano da nessuna parte, nonostante qualcuno si ostini a pensare o a dire il contrario...

Addentrarsi in questo “La Fabbrica dei Suoni Irraggiungibili" è, dunque, un po’ come ritrovarsi in un luna-park di piccole, inespresse figurazioni sonore, tra narrazioni chilometriche - barcollanti tra Dream Theatre e fughe Floyd-iane (“Smeraldo”) - e canzoni cariche di pathos ma prive di reale fascino evocativo (“Rubino”, “Zaffiro” e la più rocciosa “Diamante”, che sollecita - o, almeno, ci prova - il corpo camaleontico dei Porcupine Tree).

Lasciando da parte il testo piuttosto “ingenuo” (“Fatti di qua, fatti di là / E’ la cocaina…” etc.), su “Topazio” potrebbe anche calare il sipario, vista la profusione di manierismi: assoli d’ordinanza, enfasi sinfonica e passaggi strumentali fini a se stessi.

A voler essere sintetici, potremmo dire: molta forma e zero sostanza.

02/12/2008

Tracklist

1. La Fabbrica Dei Suoi Irraggiungibili
2. Smeraldo
3. Rubino
4. Luce e Colori: Idiocromatismo
5. Zaffiro
6. Diamante
7. Luce e Colori: Allocromatismo
8. Ametista
9. Topazio
10. Luce e Colori: Dimorfismo
11. Onice
12. La Metamorfosi (bonus track)

La Sfera sul web