Jackpine

Return To Zero

2009 (Wild Love Records)
math-noise

Fin dalle prime battute di "Return To Zero" (Ep d'esordio dei Jackpine, duo siracusano composto da Danilo Garro (chitarra) e Andrea 'Pirlo' D'Agata (batteria), si materializza l'ombra lunga di tutte le incarnazioni di Mr. Albini, ma le spigolosità e il caos geometrico, evidentemente, vogliono che ci si soffermi soprattutto sul nome degli Shellac. Tuttavia, la nevrosi che percorre un brano come "Glicemia" è tutta da attribuire ai Rapeman.

In fondo si tratta di un suono disturbante e disturbato. Di una visceralità che trae origine da un profondo sconforto interiore, tramutato, per il tramite di corde martoriate e strutture matematiche, in un vilipendio di fragori spirituali, rasoiate elettriche, drumming corposo e vacillante.

Il passo cadenzato di "Ansia", rotto da truci distorsioni Johnboy - le stesse che tentano di ridurre all'estremo delle forze la cavalcata assassina di "Il topo della sala" - dimostra, inoltre, che questo raziocinio è tutt'altro che esente da fervori barricaderi. Certo, la carne al fuoco è di seconda scelta, tutto è riconoscibilissimo, la personalità, pur non latitando, è ancora nelle mani dei padri, come un sacrificio dovuto.

Si prenda, ad esempio, "Gigi Il Troione", brano che, rallentando improvvisamente e scegliendo di concedersi il "lusso" dell'"atmosfera", sottolinea impietosamente i limiti espressivi di una band certamente a suo agio con l'abc del math-noise, ma non ancora capace di sovvertirne gli schemi.

Per di più, dopo una prima parte piuttosto trascinante, "Return To Zero" finisce per appiattirsi su numeri poco coraggiosi, anche se sempre potenti e suonati con il giusto trasporto ("Sora Rock And Roll", "Attacco di panico", "Morfosintassi").

Comunque, questo è solo l'inizio. Per cui, teniamoli d'occhio!

26/05/2009

Tracklist

  1. Mark Landers Blues
  2. Glicemia
  3. Ansia
  4. Il Topo Della Sala
  5. Marco Alì
  6. Gigi Il Troione
  7. Sora Rock And Roll
  8. Attacco Di Panico
  9. Morfosintassi

Jackpine sul web