Klaxon

Brutti, sporchi e cattivi

2009 (Raged Records)
punk-rock, combat-rock

A sette anni di distanza da “Vita agra”, loro ultima fatica discografica, i Klaxon tornano a far sentire la loro voce “contro” con “Brutti, sporchi e cattivi”.

Attivo fin dal 1979, il quartetto romano non sente il tempo che passa e continua a macinare punk/combat-rock come se niente fosse, mai dimenticando la passione per i Clash - una passione lunga una carriera, anche se i tempi non sono più favorevoli come una volta o, semplicemente, non lo sono mai stati (“Lettere per Joe”).

Un disco per gli appassionati del genere, che non dice niente di nuovo ma che, nondimeno, mostra una buona dose di sincerità. Insomma, una musica impegnata, aggressiva ma senza esagerare, strasentita (“E’ tutto loro quello che luccica”), con un po’ di Sex Pistols digeriti e riproposti sotto mentite spoglie, magari con una citazione di sfuggita, un piccolo appiglio “letterario” (“Reset”).

E, naturalmente, la retorica un po' la fa da padrone, nonostante la voglia di divertirsi sia sempre al primo posto (lo ska di “Canzone retorica” o quello di “Frammenti di parenti”). In fondo, serve poco per sentirsi fuori dal coro e additare questo e quell’altro (“Basso/chitarra/batteria”), perché nella corsa al progresso senza limiti, il rischio è quello di restare con una manciata di polvere in mano (“Polvere”). E, allora, meglio prepararsi anche alla lotta dura&pura (“Anfibio e cresta”), meglio essere pronti ad essere dei “Fuori legge”. Il messaggio, in fin dei conti, è che bisogna saper dire “No!... Non ci sto!”.

Ok, ci penseremo. Ma, nel frattempo, non mi sono innamorato di loro. E non è che non mi girino i cosiddetti dinanzi a questo mondo di merda. Anzi!

12/11/2009

Tracklist

1. E’ tutto loro quello che luccica
2. Canzone retorica
3. Basso/chitarra/batteria
4. Polvere
5. Lettera per Joe
6. Reset
7. Anfibio e cresta
8. Fuori legge
9. Frammenti di parenti
10. Canzone della libertà
11. Canto disperato
12. No!... Non ci sto!
13. Brutti, sporchi e cattivi

Klaxon sul web