Quest For Fire

Quest For Fire

2009 (Tee Pee)
hard-rock psichedelico

Quest For Fire: per la serie nel rock nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Ecco quindi l’ennesimo capitolo della saga hard psichedelica per frealkettoni fuori tempo massimo, che negli anni 70 si fregiava delle apocalissi gotiche dei Black Sabbath, che negli anni 80 rinasceva nelle fucine metalliche dei St. Vitus e che nei 90 sapeva riciclarsi nelle spire stordenti dello stoner.

Parliamoci chiaro, di formazioni dedite al feedback allucinogeno in salsa hard-rock ve ne sono sempre state. La fortuna o l’oblio sono però dipesi dai tempi. Così i Quest For Fire escono nel periodo giusto se è vero (come è vero) che siamo in pieno revival psichedelico, come dimostrano i consensi riscossi da formazioni come Pontiak, Dead Meadow e Black Mountain, giusto per fare qualche nome. Andrew Moszynski (chitarre), Chad Ross (chitarre, voce), Mike Maxymuik (batteria) e Josh Bauman (basso) vengono da Toronto e suonano un hard-rock pesante e allucinogeno (Andrew Moszynski e Chad Ross li ricordiamo nei Deadly Snakes, ma lì era un’altra storia).

Allora? Allora questo disco d’esordio per Tee Pee sviscera un suono circolare (ricordate i Kyuss?)  (“Hawk That Hunts The Walking”), senza disdegnare sconfinamenti in territori più marcatamente garagey – "Next To The Fire" e "I’ve Been Trying To Leave" sembrano uscite direttamente dalle fonderie dei Comets On Fire. Non mancano ovviamente le consuete ballate desertiche da trip andato a male (“Strange Waves”, “You’re Always Loved”), in un disco perfettamente equilibrato tra muri di suono impenetrabili e soffici deliqui psichedelici subliminalmente radioattivi.

03/06/2009

Tracklist

1. Bison Eyes
2. Strange Waves
3. Hawk That Hunts The Walking
4. I've Been Trying To Leave
5. You Are Always Loved
6. Next To The Fire

Quest For Fire sul web