Weltraum

Sy

2009 (Toxo/Second Family)
avant-rock, free improvisations

Dopo svariati live, registrazioni di prova a nome Visione Sinfonica Di Immagini Represse (in quintetto) e un pregevole Ep di debutto "Traum/Trauma" contenente due lunghe escursioni post-rock, i napoletani Weltraum (ora in trio: Mimmo Napolitano, Luca Piciullo e Giuseppe Esposito) realizzano "Sy", il loro debutto su lunga distanza, per chitarra preparata, live electronics, distorsori, batteria, percussioni trovate e microfoni a contatto.


La potenza d'interplay dei tre trasforma ogni brano di "Sy" in qualcosa di dirompente, in grado di rievocare tanto le Stelle di Mario Schifano quanto Sun Ra, tanto i Supersilent quanto gli Starfuckers.

"Sy 1" è un'improvvisazione collettiva free jazz di brada violenza (dapprima puramente elettronica, poi in plenum); una breve orchestrazione paradisiaca di mellotron sovrasta il baccano omicida e introduce "Sy 2", in cui ritorna l'incipit di magma dissonante ed emergono battiti tribali e folate demoniache, che poi cangiano in rumori random degni dei primi Bad Seeds. In "Sy 3" il battito metronomico di batteria è reso caotico a poco a poco dalle interferenze cacofoniche, per giungere a quella che per i Chrome potrebbe essere definita "estasi".


La più originale è la sesta parte, per soli piatti, campanacci e oscillazioni ultra-psichedeliche, ma non meno sconcertante è il terremoto di timpani, suoni alieni e andamento panzer di "Sy 4". Lo sposalizio mostruoso tra la distorsione atonale alla Big Black e i riff straziati di Captain Beefheart coesiste, in "Sy 5", con elementi techno-androidi.


Curato dal solo Mimmo Napolitano, in vece di factotum (auto)produttore (aka "SEC_"), è uno dei più avventurosi dischi italiani degli anni 2000, con pochi rivali tanto dal punto di vista dell'aggressione fonica quanto da quello dello sforzo intellettivo. Una fibrillante disgiunzione armonica. Liberamente scaricabile dal sito della Second Family Records.

16/12/2009

Tracklist

  1. Sy 1
  2. Sy 2
  3. Sy 3
  4. Sy 4
  5. Sy 5
  6. Sy 6
  7. Sy 7

Weltraum sul web