Si conosce poco di Unmap, kompacte gruppe teutonico segnato dall'effige Sinnbus, l'etichetta berlinese che ogni anno pesca dal proprio roster elementi di egregia qualità. Il caso si rinnova con i quattro tedeschi, all'esordio con "Pressures", che regalano all'ascoltatore un suono proprio, finalmente in grado di lasciarsi influenzare ma non deviare dal percorso di costruzione delle sonorità e delle tracce, nella miscela vincente di indietronica, r&b, pop e rock sintetico.
Con Unmap è facile immaginare ambienti poco rasserenanti in cui compaiono figure dal volto coperto, maschere bianche e copricapo, nella notte nera della foresta renana, che ha occhi gialli di gufi infreddoliti, posati sullo stridìo del torrente ghiacciato con la voce di Mariechen Danz a cadenzare ritmatamente l'incessante inquietudine d'atmosfera ("Altar").
Le parole incarnano sentimento paranoico ma non solo: "Pirates" protesta evidentemente con quella ricchezza capitalista incanalata nella successiva "The Gold Route", il seme del neo-colonialismo con Tricky-beat di sottofondo e linee sonore de Blonde Redhead, riascoltabili con un certo grado di attenzione nel sottobosco di tutto il disco ("Take Over").
Anche "Purify" è testimonianza nitida di avversione al capitale, al mancante senso di responsabilità sociale della dirigenza: una fallacia che sfiducia e che musicalmente richiama Coolio di "Gansta's Paradise" (già "Pastime Paradise" di Wonder), più elettronico e furente, che pop e malinconico. Se una parte è negativa, un'altra è decisamente più positiva: il giro di boa avviene con "Monkey Effort", un modello che ricorda Pink di prima maniera nei giri cantati e ancora "When To Lead And When To Follow", apice qualitativo con la chiusa "A B C (Hierarchy Of Alphabeth)", stilizzata da xilofoni sintetici, violini a mo' di chitarra e pad elettronici, un po' come i Mean Lady fecero qualche mese fa con l'esordio "Love Now".
Si potrebbe definire "Pressures" come dark-r&b, che ha il difetto di mostrarsi tardi nel 2013, ma che racchiude perle destinate a rimanere lucenti nel panorama indietronico europeo.
15/12/2013