New Adventures in Lo-Fi

Indigo

2018 (Dotto / Dreamingorilla Rec / è un brutto posto dove vivere / Floppy Dischi)
emo, emowriting

Sembrano davvero un ricordo sfocato, ormai, i tempi di "Sleeveless Days Of June", anche se solo in termini di sound - giammai nello spirito, verrebbe da dire. I New Adventures In Lo-Fi rimangono una di quelle realtà in cui la musica viene fatta con totale disinteresse e per pura passione e necessità. Anche se ora suonano come una band rock collaudata e matura, e non solo come i demo casalinghi di Enrico Viarengo.
Dev'esserci del sano straniamento, da parte loro e di tutti quelli che hanno traghettato gli anni 90 attraverso il deserto del nuovo millennio, nello scoprire che il bar desolato, pieno di poster sbiaditi e roba ammuffita, è diventato il posto "in cui essere" anche per persone che non hanno vissuto quegli anni. Forse, dopotutto, non è un caso che nel tempo sia aumentato il volume dei brani dei New Adventures In Lo-Fi: è di nuovo un mondo in cui sembra normale farsi sentire.

Nonostante le esperienze più esplicitamente emo/math di Viarengo nei Lechuck, la sua band principale mantiene solide basi cantautorali, incastonate ora in orchestrazioni chitarristiche più sviluppate (come il buon tema di "Pitcairn Blues") e accompagnate dall'istinto percussivo più esuberante del nuovo batterista Ettore Dara (Devendorf-iano in "Blonde").
Così nascono ballate reminiscenti di "Transatlanticism" come "Catch-22", o tirate di aspirazione math come "Fault", buon pezzo che sembra provenire dai secchi quiet-loud dell'amico Michele Zamboni (Debris Hill), qui alla produzione.

Se si possono riscontrare i segni di un deciso miglioramento sul piano dell'arrangiamento e della resa "collettiva" dei brani ("Jellyfish"), sul piano della scrittura rimane la difficoltà nel "chiudere" le canzoni, che spesso non riescono ad andare al di là della prevedibile progressione emotiva. Comunque è da rilevare il fatto che non ci sono segni di stanchezza, semmai di un'encomiabile volontà di evoluzione.

07/11/2018

Tracklist

  1. Fault
  2. Breakdown
  3. Blonde
  4. Catch-22
  5. Jellyfish
  6. Collide
  7. Anarchist Canine
  8. Pitcairn Blues
  9. Neglected

New Adventures In Lo-Fi sul web