Una nuova canzone a firma Lennon/McCartney (e Starr): ascolta "Rip Off"

16-06-2025
Dopo il fortunato esperimento della loro collaborazione dell’aprile 2024, “Primrose Hill”, Sean Ono Lennon e James McCartney — figli rispettivamente di John Lennon e Paul McCartney dei Beatles — si sono riuniti per un nuovo brano, questa volta affiancati da Zak Starkey, figlio di Ringo Starr, nonché ex-batterista degli Who. Il brano, intitolato “Rip Off”, è l’ultima uscita del supergruppo di Starkey, Mantra of the Cosmos.
Condiviso da Starkey sul suo profilo Instagram, il pezzo vede la partecipazione dei tre figli dei Beatles insieme agli altri membri dei Mantra of the Cosmos, ovvero Andy Bell (bassista degli Oasis), Shaun Ryder e Mark “Bez” Berry degli Happy Mondays. Si può ascoltare un lungo estratto di “Rip Off” qui sotto.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da therealzakstarkey (@therealzakstarkey)



In una recente intervista al Telegraph, dove aveva anticipato l’uscita del brano, Starkey ha respinto ogni paragone con i Beatles: “No, non è [una canzone alla Beatles]”, ha dichiarato. “È come Mantra of the Cosmos, ma con loro dentro. È Sean of the Cosmos e James of the Cosmos, è comunque la mia band”.
Nella stessa intervista, come riporta il magazine Consequence, Starkey ha anche raccontato della sua vicenda con gli Who, dai quali è stato recentemente licenziato, poi riassunto e quindi nuovamente licenziato e infine “pensionato”, sostenendo che tutto ciò gli avrebbe fatto perdere l’opportunità di partecipare al tour della reunion degli Oasis. Mentre la sua collaborazione con The Who e Oasis è per ora in pausa, Starkey si sta concentrando proprio sul supergruppo Mantra of the Cosmos. Starkey ha affermato: “Lavorare con persone come Noel, Shaun, Andy e Bez è sempre un piacere — sono i più grandi musicisti della loro generazione. Abbiamo altri singoli in uscita quest’anno con ospiti MOLTO speciali — questo è l’anno del Mantra!”.
La scorsa settimana la band ha pubblicato la canzone, in collaborazione con Noel Gallagher, “Domino Bones (Gets Dangerous)”, inizialmente edita solo in edizione limitata su vinile. Si può ascoltare qui sotto.