Da regina del pop al country: Beyoncé fa ancora la storia

21-02-2024
Da regina del pop alla vetta della classifica country. Beyoncé fa di nuovo storia, diventa la prima artista donna nera al top di "Hot Country Songs" di Billboard con "Texas Hold 'Em". Queen Bey è anche al primo posto della classifica di Hot R&B/Hip-Hop. Prima di lei, solo Morgan Wallen, Justin Bieber, Billy Ray Cyrus e Ray Charles avevano raggiunto tali primati. L'altro suo brano country, "16 Carriages", è invece al nono posto. Entrambi i singoli sono usciti lo scorso 11 febbraio dopo che l'artista statunitense, con una serie di mini-video per uno spot della Verizon, durante il Super Bowl, aveva lasciato intendere che il suo prossimo album, "Act II", l'ottavo, sarebbe stato ispirato dal genere country. L'uscita di "Act II" è prevista per il 29 marzo: si tratterà del secondo capitolo della trilogia di "Renaissance", avviato con l'album-bestseller uscito nel luglio del 2022, che è stato anche disco del mese sulla nostra webzine.
Già in passato Beyoncé aveva varcato i confini dei generi musicali: l'ingresso nell'era country era stato preceduto da incursioni nella disco music per l'"Act I" di "Renaissance", l'album al centro del megatour del 2023 che, secondo Pollstar, ha venduto biglietti per 580 milioni di dollari, secondo solo a quello di Taylor Swift.

Beyoncé folgorata dalla country music, dunque, proprio come Lana Del Rey (impegnata nella realizzazione di "Lasso"). Le due nuove canzoni, intitolate "Texas Hold 'Em" e "16 Carriages", inseguono in modo diverso le suggestioni della tradizione country mescolandole, specialmente nel secondo caso, con sonorità più contemporanee. Qui sotto i video.