Coldplay: ritiro dalle scene dopo il dodicesimo album. L'annuncio di Chris Martin

01-10-2024
Chris Martin ha già deciso quando chiuderà l'esperienza dei Coldplay. Dopo anni di riflessioni sull'addio, il frontman è giunto alla conclusione che il gruppo britannico si ritirerà dalle scene dopo l'uscita del suo dodicesimo album.
In un'intervista con Zane Lowe su Apple Music 1, Martin ha dichiarato: "Faremo solo 12 album veri e propri, lo prometto. Meno è meglio, e per alcuni critici ancora meno sarebbe perfino meglio! Per noi è essenziale imporci questo limite".
Anche se 12 potrebbe sembrare un numero casuale, per Martin è un modo per emulare i grandi artisti che lo hanno ispirato. "Ci sono solo sette libri di Harry Potter, i Beatles hanno pubblicato 12 album e mezzo, Bob Marley all'incirca lo stesso. Tutti i nostri eroi si sono fermati lì. Questo limite ci aiuta a mantenere un livello qualitativo altissimo: ogni canzone deve essere all'altezza per entrare nell'album, e questo è fantastico. Anche se potremmo rilassarci, puntiamo sempre a migliorare".
Dopo la fine dell'esperienza Coldplay, però, Martin ha lasciato intendere che potrebbero esserci in futuro progetti collaterali con i membri della band Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion.
Il decimo album dei Coldplay, "Moon Music", uscirà il 4 ottobre, e dopo di esso rimarranno "solo altri due album" per la band di "Parachutes".

Intanto il Music of the Spheres Tour dei Coldplay ripartirà in Australia e Nuova Zelanda alla fine di ottobre e proseguirà negli stadi asiatici nel 2025, mentre in estate Martin e compagni terranno una serie di concerti nel Regno Unito, con ben otto date previste al Wembley Stadium di Londra.
Il lungo "Music of the Spheres Tour" ha battuto record su record. Dopo aver superato anche i risultati ottenuti da Elton John, diventando il tour rock con il più alto incasso nella storia della musica, è diventato il primo tour rock, e il secondo tour in assoluto (ovviamente dietro al "The Eras Tour" di Taylor Swift), a incassare oltre 1 miliardo di dollari.
Billboard ha confermato il nuovo riconoscimento dopo aver analizzato i dati di "Boxscore" di luglio, che calcolano i tour con il maggior incasso di ogni mese. Secondo i dati, i Coldplay hanno incassato 72,2 milioni di dollari e venduto 575.000 biglietti per 11 spettacoli a luglio, conquistando per la quarta volta la cima delle classifiche Boxscore e superando il traguardo di 1 miliardo di dollari di incasso. Dall'inizio del 2022, il "Music of the Spheres World Tour" dei Coldplay non ha solo superato la soglia di 1 miliardo di dollari di incassi, ma ha venduto quasi 9,3 milioni di biglietti fino al 25 agosto. Con 15 date rimaste nel tour quest'anno e una media tipica di 50.000 biglietti venduti per ogni serata, Billboard stima che il tour dei Coldplay supererà i 10 milioni di biglietti venduti.
Chris Martin e compagni sarebbero diventati il primo act a raggiungere un simile primato, se non fosse stato per Taylor Swift. Il suo "The Eras Tour", ancora in corso, secondo Billboard si sta avvicinando al traguardo dei 2 miliardi di dollari di incassi e inevitabilmente raggiungerà anche quello dei 10 milioni di biglietti.
Di recente, i Coldplay hanno tenuto quattro concerti allo Stadio Olimpico di Roma, all'interno del loro "Music Of The Spheres World Tour", facendo debuttare anche un nuovo brano, "Good Feelings".

Il decimo album dei Coldplay, "Moon Music", arriverà il 4 ottobre. Insieme alle innovative misure di sostenibilità adottate dai Coldplay durante l'attuale tour - che finora ha prodotto il 59% in meno di emissioni di CO2 rispetto al precedente tour negli stadi - la band si è impegnata a fondo per rendere la pubblicazione fisica di "Moon Music", prodotto da Max Martin, il più sostenibile possibile: questo sarà il primo album al mondo pubblicato in LP EcoRecord rPET da 140 grammi, ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti.
In questo modo si eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell'85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 grammi. Inoltre, la band ha collaborato con il partner di lunga data The Ocean Cleanup per creare un ulteriore formato: l'LP Notebook Edition EcoRecord rPET. L'rPET di questa edizione è composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata da The Ocean Cleanup nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell'Honduras e l'Oceano Atlantico. Inoltre, le edizioni in CD di Moon Music saranno le prime al mondo a essere pubblicate su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da flussi di rifiuti post-consumo. Ciò consentirà di ridurre le emissioni di CO2/kg di almeno il 78% e di evitare la produzione di oltre cinque tonnellate metriche di plastica vergine. Nel tentativo di ridurre gli sprechi, la prima edizione di Moon Music (sia EcoRecord rPET LP che EcoCD) sarà strettamente limitata e prodotta con specifiche più elevate rispetto alle edizioni future.
Tutti i prodotti EcoRecord rPET LP della prima edizione saranno numerati singolarmente. L'edizione Notebook (EcoCD e EcoRecord rPET LP) è disponibile in un libro cartonato rilegato, replica fedele del taccuino di studio originale di Chris Martin, con 28 pagine di appunti inediti, testi e illustrazioni del processo di scrittura e registrazione dell'album.